Anticiclone in progressivo cedimento
Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche si presentano mediamente stabili sull’Italia in questo fine settimana, seppur con nebbie fitte sulla Pianura Padana. Il maltempo è infatti andato in stand-by negli ultimi giorni, grazie all’arrivo di un campo anticiclonico sul comparto europeo e sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, il campo barico è in graduale flessione già nel corso di questo weekend, seppur ancora in grado di proteggere l’Italia da insidie perturbate, con il flusso mite e piovoso pronto a conquistare, dalla seconda parte della prossima settimana, nuovamente il bacino del Mediterraneo.
Prime piogge sui settori occidentali entro giovedì
Il cedimento progressivo dell’alta pressione, favorirà infiltrazioni miti ed umide occidentali nei prossimi giorni sull’Italia. Nubi medio-basse e stratificate raggiungeranno in tal modo le regioni occidentali italiane, con possibili locali pioviggini o deboli piogge, a partire da martedì, tra Toscana, Umbria, Lazio, Levante Liguria e settori tirrenici della Calabria. Si tratterà comunque di fenomeni piuttosto deboli ed a carattere irregolare, ma sintomo di un progressivo cambio circolatorio.
Ultima settimana di Dicembre con il maltempo
Dicembre potrebbe terminare con il ritorno della pioggia sul nostro Paese, ma con temperature decisamente più miti. Il maltempo è infatti atteso sull’Italia proprio in concomitanza con la festività del Natale. L’instaurazione di un campo anticiclonico tra la Groenlandia e le latitudini polari, favorirà il transito dell’aria fredda sul nord Europa, mentre un flusso mite occidentale sulle Nazioni meridionali. L’Italia in tal modo verrà interessata dal passaggio di frequenti impulsi perturbati di matrice atlantica, con piogge e temporali in arrivo già a partire dalla Vigilia di Natale, con rischio maltempo fino al 27 dicembre.
CONTINUA A LEGGERE
Capodanno tra anticiclone e rischio maltempo
Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo per il Capodanno, stante una distanza temporale ancora decisamente significativa. Tuttavia, una linea di tendenza a scala europea è possibile tracciarla attraverso le ultimissime emissioni probabilistiche. Dopo il maltempo di Natale, una pausa anticiclonica potrebbe raggiungere l’Italia proprio a cavallo tra la fine di dicembre ed il Capodanno. Secondo il modello europeo ECMWF, anomalie di pressione negative insisterebbero tra Regno Unito e Scandinavia, mentre potrebbero subire un aumento sul bacino del Mediterraneo. L’alta pressione non è quindi escluso possa tornare ad abbracciare l’Europa meridionale con l’avvio del mese di Gennaio, ma potrebbe essere solo momentanea con il flusso Atlantico pronto a riportare nuove piogge e fasi di maltempo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.