Meteo Italia - Verso un calo delle temperature e maggiore instabilità? La tendenza di Ferragosto

Meteo Italia - possibile calo termico in vista del Ferragosto ma al momento solo ipotesi
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la persistenza di un campo di alta pressione di matrice africana insistere sul bacino Mediterraneo. Da non escludersi tuttavia la formazione di piogge e temporali pomeridiani anche oggi. Le temperature in questo frangente risultano pienamente estive ed al di sopra delle medie del periodo. Veediamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Qualche disturbo in vista per la settimana

Nei prossimi giorni, il bel tempo continuerà a prevalere, ma con un aumento dei disturbi meteorologici. Una leggera depressione di origine atlantica inizierà a spostarsi lentamente verso est, interessando principalmente le aree montuose e interne. Le temperature subiranno solo un lieve calo, restando comunque sopra la media.

Previsioni meteo per Ferragosto

Per Ferragosto, l'arrivo della depressione potrebbe portare a un aumento dei temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Questi interesseranno principalmente la Sardegna, l'Appennino e le Alpi, mentre le aree costiere dovrebbero rimanere più stabili e asciutte, con qualche eccezione possibile in Sardegna.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo persistente con temperature al di sopra delle medie del periodo

L'ondata di calore che ha colpito principalmente il Centro-Sud da oltre un mese non accenna a diminuire. L'Anticiclone africano, pur mostrando qualche segno di cedimento, continuerà a mantenere temperature estive superiori alla media ovunque, con l'anomalia meno evidente al Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.