METEO - ITALIA verso un graduale PEGGIORAMENTO, ma non ovunque; situazione ed evoluzione

METEO - ITALIA verso un graduale PEGGIORAMENTO con nubi in aumento da ovest. Domani qualche pioggia al centro-sud, ancora asciutto al nord

Fronte freddo in arrivo con peggioramento meteo al centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'ultimo weekend del mese di gennaio sta trascorrendo sostanzialmente stabile sull'Italia, protetta dalla presenza di un campo altopressorio sull'Europa sud-occidentale. Tuttavia, il passaggio di una perturbazione sul centro Europa e comparto balcanico sta determinando un calo della pressione, con prime infiltrazioni umide da ovest. Tra domani e martedì è atteso il paesaggio di un rapido fronte freddo in discesa dal nord Europa, ma già da mercoledì è atteso il ritorno dell'alta pressione con l'Inverno che va avanti con il freno a mano tirato.

Situazione meteo in atto sull'Italia

Meteo Italia – Osservando l'ultimo scatto satellitare, si notano cieli sgombri da nubi su parte del Paese per un periodo invernale decisamente anomalo. Tuttavia, il momentaneo calo barico sta favorendo infiltrazioni umide nei bassi strati, responsabili delle nubi basse addossate tra la Liguria ed i settori settentrionali di Umbria e Toscana, nonché sul Lazio centro-meridionale e sulla Sardegna occidentale. Le temperature risultano piuttosto miti per il periodo e comprese tra i +8°C ed i +14°C del nord Italia, tra gli 8°C ed i +12°C del centro, fino ai +15/+16°C al sud di Puglia e Sardegna.

Fronte freddo per l'avvio della settimana, torna qualche pioggia al centro-sud

Impulso freddo per l'avvio della prossima settimana

Meteo in peggioramento sull'Italia tra il 31 gennaio ed l'1 febbraio. Un fronte freddo, collegato ad una saccatura in discesa dal nord Europa, raggiungerà il Mediterraneo centrale portando un rapido peggioramento del tempo anche sull'Italia. Deboli piogge sono previste fin dal mattino di lunedì 31 gennaio sui settori tirrenici con tendenza al peggioramento dalla sera anche sul medio-basso Adriatico. Aria fredda in progressivo ingresso favorirà un calo delle temperature, quindi della quota neve. Martedì 1 febbraio maltempo atteso sul sud Italia con fenomeni sparsi, nevosi attorno ai 600-800 metri, fino ai 1100-1300 metri di Calabria e Sicilia. Attenzione all'attivazione di forti venti, con mareggiate lungo le coste esposte.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nord Italia ancora in ombra, prosegue il periodo con assenza di fenomeni

Come anticipato, il fronte instabile porterà qualche pioggia solo sulle regioni centro-meridionali italiane, mentre l'Arco Alpino riuscirà a proteggere ancora il nord Italia. Prosegue quindi la fase asciutta sulle regioni settentrionali, con una seconda parte invernale decisamente anonima. Nel corso dei prossimi giorni non si intravedono significative variazioni, continuerà infatti a dominare l'alta pressione sul nord Italia. Situazione idrica quindi in ulteriore peggioramento, specie nelle aree che hanno chiuso anche il 2021 in deficit pluviometrico, quindi in particolare per Piemonte ed Emilia-Romagna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.