Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA verso un MIGLIORAMENTO, salvo residue PIOGGE; ancora FREDDO di notte

METEO - ITALIA verso un MIGLIORAMENTO, salvo residue PIOGGE su Sicilia e Calabria meridionale; ancora FREDDO di notte, ma con bel tempo al centro-nord

METEO – ITALIA verso un MIGLIORAMENTO, salvo residue PIOGGE; ancora FREDDO di notte
Meteo weekend tempo in deciso miglioramento

Meteo Italia in miglioramento

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo sull’Italia hanno subito un deciso miglioramento nel corso delle ultime ore, grazie all’attenuazione della fredda ed instabile circolazione settentrionale. Tuttavia, permane una residua circolazione ciclonica, con minimo al suolo di 1010 hPa,  tra il mar Ionio ed i Balcani, responsabile di qualche disturbo sui settori ionici e sulle due Isole Maggiori.

Residui disturbi al sud nel weekend

METEO - L'ANTICICLONE torna alla RISCOSSA nel WEEKEND, ma ATTENZIONE all'INSIDIA MALTEMPO, ecco dove

Previsioni meteo weekend

Meteo – La residua circolazione fresca ed instabile, pilotata da una bassa pressione in azione sui Balcani meridionali, determinerà residui disturbi all’estremo sud. Nel corso della giornata odierna qualche acquazzone potrà interessare la Sicilia e la Calabria meridionale, così come nel corso della giornata di domenica. I fenomeni risulteranno piuttosto localizzati e di debole intensità. Sul resto del sud Italia si alterneranno nubi a schiarite, ma con tempo mediamente asciutto.

Stabile al centro-nord con venti in attenuazione

Meteo – Le condizioni meteo al centro-nord risultano stabili e soleggiate in questo avvio di weekend. La rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale, ha favorito infatti un deciso miglioramento con la ventilazione, sostenuta nei giorni scorsi, che ha subito una sostanziale attenuazione. Qualche nube alta e sottile potrà transitare nelle prossime ore tra Lazio ed Abruzzo, mentre il sole prevarrà anche nella giornata di domenica 17 ottobre 2021.

CONTINUA A LEGGERE


Freddo di notte, deboli gelate in collina e valli del centro

L’attenuazione della ventilazione e l’aumento del campo barico hanno favorito condizioni meteo inversionali durante la scorsa notte. La colonnina di mercurio è scesa al di sotto dei +5°C lungo il Po, ma anche nelle colline e valli del centro con le prime deboli gelate tra Toscana, Umbria ed alto Lazio. Freddo intenso sugli altopiani abruzzesi, dove spiccano i -7.8°C dei Piani di Pezza a circa 1450 metri di quota. Nel corso dei prossimi giorni si osserverà un lieve aumento delle temperature, ma sempre con condizioni favorevoli a locali deboli gelate nelle valli interne del centro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto