Tempo ancora stabile in Italia ma con nuvolosità in aumento
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio di alta pressione ancora esteso sul Mediterraneo centrale, ma la depressione nord africana inizia ad avvicinarsi da sud-ovest, intensificando le correnti umide e miti verso l’Italia e trasportando anche sabbia dal del deserto del Sahara. Tempo quindi ancora stabile sulla Penisola Italiana, ma con nuvolosità in aumento ed ulteriore rialzo delle temperature minime.
Instabilità in aumento nella giornata di domani
L’evoluzione sinottica per la giornata di domani mostra la formazione di un Ponte di Veojkov a causa della convergenza di due anticicloni, quello delle Azzorre verso nord-est su isole Britanniche e Mare del Nord e quelle sulla Russia in moto verso ovest, formando un vasto campo di alta pressione che si estende dall’Europa occidentale fino a quella nord-orientale. Allo stesso tempo un nucleo di aria fredda in azione retrograda si porta sul Mar Nero e la depressione nord-africana tra Algeria e Mediterraneo occidentale. Questo porterà un aumento dell’instabilità in Italia, con precipitazioni che andranno ad interessare soprattutto le Isole Maggiori, Sud e i settori alpini, con neve ancora a quote piuttosto alte.
Maltempo nel weekend su alcune regioni
Nel corso del weekend avremo un nucleo di aria fredda tra Grecia e Turchia e la depressione in continua risalita dal Nord Africa che raggiungerà il Mediterraneo centro-meridionale. Interazione tra le due masse d’aria che porterà piogge e temporali soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori e condizioni meteo localmente instabili anche sui settori alpini. Temperature che entro la giornata di Domenica potrebbero portarsi anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie specie al Sud. Italia che ritorna quindi in un contesto climatico invernale dopo gran parte della settimana di stampo primaverile. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la parte finale di marzo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: alta pressione che potrebbe risultare dominante per molto ancora
Durante la prossima settimana avremo un nucleo freddo tra Grecia e Turchia che interesserà parzialmente anche l’Italia. Sull’Europa continuerà a dominare e si rafforzerà però imperterrito un vasto e robusto campo di alta pressione che anche nel corso degli ultimi giorni di marzo potrebbe restare protagonista. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli la tendenza meteo potrebbe essere orientata verso un periodo siccitoso anche durante l’ultima parte di questo mese di marzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.