L’Autunno si rilancia, atteso un periodo perturbato sull’Italia
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un mese di ottobre ed avvio di novembre decisamente anomali, con caldo fuori stagione ed assenza di precipitazioni, l’Autunno è tornato a fare il protagonista in Italia nel corso degli ultimi giorni. L’instaurazione alle alte latitudini europee di un campo anticiclonico, ha infatti determinato un abbassamento del flusso umido perturbato con le correnti piovose atlantiche che finalmente riescono a transitare indisturbate sul bacino del Mediterraneo. Tra il weekend e la prima parte della prossima settimana attese almeno due intense perturbazioni. Vediamo la tendenza meteo per questo finale di stagione autunnale sull’Italia.
Maltempo Italia fase 1: vortice mediterraneo atteso oggi con rischio nubifragi
Un vortice mediterraneo, attualmente pari a 1002 hPa poco a largo della Sardegna orientale, si approfondirà nelle prossime ore e risalirà verso il medio Tirreno. Attese condizioni di forte maltempo, specie al centro-sud. In particolare al mattino avremo molte nubi su tutta l’Italia, con piogge intermittenti su Sardegna, Liguria, Romagna e regioni centrali. Maltempo tra Campania e Basilicata tirrenica con forti temporali. Asciutto altrove con schiarite sui settori a nord del Po. Nel corso del pomeriggio la risalita del vortice depressionaria verso il medio Tirreno determinerà un ulteriore peggioramento sulle regioni centrali con piogge diffuse e temporali, anche intensi tra bassa Toscana, Lazio e Campania. Piogge sulla Liguria, Emilia Romagna, basso Veneto, Sardegna, Molise e Puglia centro-settentrionale. Entro la fine del giorno piogge e temporali attesi anche sulla Calabria tirrenica, migliora in serata sul medio Tirreno e Sardegna. Quota neve in calo sull’Appennino, con fiocchi attesi fino a 1300-1500 metri nottetempo tra Romagna, Marche ed Umbria.
Maltempo Italia fase 2: martedì notte arriva una nuova intensa perturbazione
Giornata di domenica 20 novembre che vedrà una pausa dal maltempo sulle regioni centro-settentrionali, ma dalla prossima settimana è attesa una nuova intensa perturbazione. Condizioni meteo in peggioramento nel corso della sera di lunedì 21 novembre a partire dalle regioni di Nordovest e Sardegna con precipitazioni sparse, nevose sulle Alpi a partire dagli 800-1000 metri di quota. La notte di martedì una profonda ciclogenesi prenderà forma sul mar di Corsica, con valori attesi sino a 988 hPa, causando una forte ondata di maltempo. Piogge che diverranno diffusa nel corso della notte su tutte le regioni centro-settentrionali e Sardegna con accumuli abbondanti lungo i settori tirrenici e Sardegna. Quota neve in calo tra Piemonte ed entroterra ligure, con fiocchi fino a 500-600 metri tra cuneese e savonese. Nel corso della giornata di martedì rapido miglioramento sull’estremo Nordovest, mentre sono attese piogge sul resto d’Italia, con rischio nubifragi su Triveneto e medio-basso Tirreno. Neve abbondante lungo l’Arco Alpino, con accumuli anche maggiori di 50 cm a circa 1500 metri di quota.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile fase più stabile a seguire
La seconda parte della prossima settimana potrebbe risultare più stabile, con una probabile fine dalla fase di maltempo. Residui disturbi potranno attardarsi sui settori meridionali, mentre un’ondulazione anticiclonica del flusso portare condizioni meteo più stabili sul resto d’Italia. Ultimi giorni di novembre a rischio anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. Attenzione al possibile affondo di una saccatura artica sull’Europa orientale, lambendo parte del Paese con decisa flessione termica, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.