Meteo - Italia verso un periodo più stabile per l'arrivo dell'alta pressione, le ultimissime

Meteo più stabile da domani sull'Italia per l'arrivo dell'alta pressione. Possibile fase anticiclonica prolungata al nord, mentre al centro-sud nuovo peggioramento da metà della prossima settimana

Meteo più stabile gli ultimi giorni di gennaio per l'arrivo dell'alta pressione
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residui disturbi al centro-sud con neve a bassa quota

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Ultimo weekend del mese di gennaio al via con residui disturbi sulle regioni centro-meridionali. Il Mediterraneo centrale è infatti ancora interessano da una ciclogenesi a carattere freddo, con meteo invernale sull'Italia, specie centro-meridionale. Freddo su tutto il Paese, ma in linea con il periodo, con neve a bassa quota su parte del centro.

Arriva l'alta pressione, meteo più stabile sull'Italia da domani

Meteo Italia – Fase di maltempo che volge al termine. L'alta pressione è infatti in espansione sull'Europa occidentale ed interesserà anche l'Italia nel corso dei prossimi giorni. Valori barici che nella giornata di domenica si porteranno fino a 1025 hPa sul nord Italia e 1020 hPa sul resto del Paese, determinando un finale di gennaio stabile da nord a sud. Le temperature torneranno a salire, ma oscillando vicino alle medie del periodo.

Qualche disturbo sui settori adriatici ed al sud martedì 31 gennaio

Meteo – Possibile peggioramento martedì 31 gennaio al sud e medio Adriatico

Alta pressione che manterrà i massimi barici ad ovest dell'Italia, favorendo il passaggio sul centro-est Europa di correnti fredde in discesa dalle alte latitudini. Un impulso freddo è atteso martedì 31 gennaio sui settori balcanici, lambendo le regioni orientali italiane, dove è atteso un nuovo calo delle temperature e qualche fenomeno sulle regioni meridionali e Sicilia, nevoso sui settori collinari Peninsulari. Alta pressione fino a quando? Vediamo la tendenza nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile fase stabile prolungata al nord, nuovo peggioramento al centro-sud dal 2 febbraio

Al momento secondo l'emissione probabilistica del modello europeo, una nuova irruzione fredda potrebbe raggiungere l'Italia a partire da giovedì 2 febbraio. Questa volta la traiettoria della saccatura potrebbe, tuttavia, essere più orientale, con gli effetti in termini di precipitazioni più probabili al sud e sui settori adriatici, dove la neve potrebbe interessare quote molto basse; non è escluso qualche episodio nevoso sino a ridosso delle coste del basso Adriatico nel corso del prossimo weekend. Le temperature tornerebbero ovunque al di sotto delle medie del periodo, anche di 5-7°C al centro-sud. Alta pressione che potrebbe invece insistere sull'Europa sud-occidentale, proteggendo invece il nord Italia probabilmente per i prossimi 7-10 giorni. Data la distanza temporale ancora considerevole e la bassa predicibilità, vi consigliamo di rimanere aggiornati con i nostri prossimi bollettini previsionali. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.