Tempo ancora più stabile salvo residui temporali, ecco l’evoluzione per le prossime ore
Situazione sinottica che vede ancora un vasto anticiclone sui settori occidentali del continente mentre una vasta saccatura depressionaria si muove dalla Scandinavia verso l’Europa orientale. Giornata odierna che vedrà condizioni meteo asciutte in Italia ma con correnti in quota dai quadranti settentrionali. Qualche acquazzone o temporali potrebbe dunque formarsi dal pomeriggio specie su Alpi orientali e lungo l’Appennino.
Ultimo weekend di luglio con l’anticiclone che si afferma sul Mediterraneo
Principali modelli che per l’ultimo weekend di luglio confermano condizioni meteo più che asciutte in Italia. Un vasto anticiclone si estenderebbe infatti tra Sabato e Domenica dal Mediterraneo verso l’Europa centro-orientale. Avremo poi un progressivo aumento delle temperature che raggiungeranno l’apice probabilmente negli ultimi giorni del mese.
Ondata di caldo no stop in Italia con giornate bollenti tra fine luglio e inizio agosto
Parentesi con temperature vicinie alle medie già finita e flusso caldo africano che nei prossimi giorni riporterà valori sempre più anomali. Dopo il weekend atteso un nuovo picco del caldo prima sull’Europa occidentale, e poi anche sul Mediterraneo centrale con temperature fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie. Temperature massime che tra fine luglio e inizio agosto potrebbero toccare i +40 gradi su molte zone.
Mese di agosto che potrebbe iniziare molto caldo, ma a quando allora una rottura?
Manca ormai meno di una settimana all’arrivo dell’ultimo mese dell’estate. Diversi modelli propongono ancora clima piuttosto caldo per gli ultimi giorni di luglio e l’inizio di agosto potrebbe non essere da meno. Per l’americano GFS ecco infatti un vasto e robusto campo di alta pressione disteso tra Atlantico ed Europa passando ovviamente anche per il Mediterraneo, lo stesso modello propone poi l’arrivo di una piccola goccia fredda ma per una rottura vera e proprio ci vorrà ancora molto tempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.