Caldo ancora nella norma ma in progressivo aumento, isolati temporali
Europa che vede una vasta circolazione depressionaria tra Scandinavia e settori orientali mentre ad ovest un robusto anticiclone afro-azzorriano si espande. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia con caldo che però rimane ancora nella norma. Temperature in media o di poco al di sopra da Nord a Sud e qualche temporale o acquazzone sparso che tra pomeriggio e sera potrà interessare l’arco alpino. Condizioni meteo stabili anche in vista del weekend ma con caldo in netto aumento.
Terzo weekend di luglio con l’alta pressione africana e caldo intenso
Nel corso del terzo weekend di luglio un robusto anticiclone africano si espanderà sull’Europa occidentale interessando anche l’Italia. Condizioni meteo stabili e temperature in aumento su tutta la Penisola dove avremo valori anche di 6 gradi sopra media. Caldo più intenso al Centro-Nord con temperature superiori ai +35 gradi e localmente prossime ai +40. Tra Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche invece l’ondata di caldo potrebbe anche raggiungere valori record.
Prossima settimana l’anticiclone non molla la presa anzi potrebbe rincarare la dose
Una piccola goccia fredda in risalita dal basso Atlantico verso le Isole Britanniche potrebbe rendere incerta l’evoluzione meteo già sul finire del weekend. In ogni caso al momento i principali modelli anche sul lungo periodo non mostrano alcun segno di cambiamento per quanto riguarda la circolazione sul vecchio continente. Ancora un vasto campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana dovrebbe infatti dominare soprattutto sul Mediterraneo portando in Italia condizioni meteo stabili e temperature sopra media.
CONTINUA A LEGGERE
Entro inizio settimana ondata di caldo in Europa con possibili record
Prima espansione dell’anticiclone africano sull’Europa occidentale già in queste ore con anomalie positive di temperatura nell’ordine di 8-10 gradi soprattutto su Penisola Iberica e Francia. Intrusione di aria molto più calda tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana sia per il modello GFS che per l’europeo ECMWF. Possibili anomalie positive anche di 15 gradi tra Francia e Isole Britanniche ove non si esclude possano essere battuti diversi record.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.