Ultimi giorni di aprile con tempo stabile in Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione
Situazione sinottica attuale che vede un campo di alta pressione espandersi tra Atlantico ed Europa occidentale interessando anche il Mediterraneo. Condizioni meteo che risulteranno decisamente più stabili in Italia negli ultimi giorni di aprile. Cieli sereni o poco nuvolosi nei prossimi giorni da Nord a Sud, da segnalare solo qualche acquazzone o temporali pomeridiano su Alpi e Appennino centro-settentrionale.
A breve inizierà il mese di maggio, ultimo di questa primavera
Dopo un inverno e un inizio di primavera praticamente senza piogge, il mese di aprile ha riportato un po’ di precipitazioni soprattutto al Nord Italia dove però le condizioni di siccità restano comunque critiche. Con la prossima settimana daremo il benvenuto a maggio, ultimo mese della primavera ed in alcune occasioni anche primo vero mese dell’estate. Le speranze sono ovviamente riposte per un maggio piovoso in vista dell’inevitabile stagione secca. Ritorno dei temporali per la Festa dei Lavoratori?
Instabilità in aumento nel weekend del 1 maggio: tornano acquazzoni e temporali
Per l’ultimo giorno di aprile principali modelli che mostrano una saccatura depressionaria in discesa dall’Europa verso il Mediterraneo e l’Italia. Condizioni meteo in peggioramento sulle regioni settentrionali con piogge e temporali sparsi dapprima sulle Alpi e poi in movimento anche verso la Pianura Padana. Per il giorno della Festa dei Lavoratori ancora condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi sopratutto sulle zone interne. Peggiora anche sulla Sicilia a causa del transito di una saccatura depressionaria nord africana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: prima metà di maggio movimentata e instabile
Maggio ci traghetta verso l’estate ma alle volte porta proprio delle vere e proprie ondate di caldo estivo, ma sarà questo il caso? Il vortice polare compatto per tutto l’inverno e per buona parte dell’inizio della primavera però riuscirà a mantenere ancora piuttosto dinamica l’evoluzione meteo sullo scacchiere europeo. E’ ancora molta infatti l’aria fredda da dissipare ed è molto probabile che durante la prima metà di maggio parte di questa possa raggiungere il Mediterraneo. In tal caso ci aspettiamo peggioramenti meteo dovuti al transito di fronti ma anche all’instabilità grazie ai contrasti termici ormai elevati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.