Condizioni meteo sull’Italia
Buongiorno a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano! Continua a splendere il sole sulla nostra nazione grazie alla presenza dell’anticiclone sub-tropicale che dall’inizio della scorsa settimana si è fatto spazio sul panorama europeo. In questa settimana abbiamo vissuto una vera e propria parentesi primaverile, con temperature decisamente sopra la media del periodo e condizioni stabili da nord a sud. Stamattina possiamo riscontrare la presenza di nubi basse su tutto il bacino costiero del Tirreno (si tratta di nuvolosità avvettiva, causata da una superfice marina ancora piuttosto fredda). L’alta pressione non sembrerebbe demordere anche nei prossimi giorni, ad eccezione di un piccolo refolo d’aria fredda che permetterà nel fine settimana alle temperature di tornare in media.
Temperature sopramedia, ancora per qualche giorno
Anche per questa giornata avremo temperature decisamente sopra la media del periodo, grazie a questo anticiclone che sta dettando legge da molti giorni. Ad oggi le massime registreranno picchi di temperatura di 9-10°C al di sopra delle medie stagionali; situazione più morigerata al sud dove le anomalie saranno più contenute specie sulla Sicilia. Si aggrava il trend termico sull’Europa centrale e sui paesi dei Balcani dove si continueranno a registrare temperature di 8-14°C al di sopra della media (i picchi più elevati si registreranno tra Germania, Austria e Polonia). La stasi dell’aria nei bassi strati atmosferici renderà l’aria ancora una volta piuttosto insalubre, specie sulle zone pianeggianti e riparate dai venti di brezza: la Pianura Padana registrerà un altro picco di valori elevati di PM10 e PM2.5; nel weekend tuttavia un refolo d’aria fredda potrà dare uno stop al maltempo anticiclonico, rendendo le temperature più adeguate al periodo in essere.
Calo delle temperature in vista nel weekend
Nel corso del weekend risentiremo del transito sui quadranti orientali Europei di una saccatura di origine artico-continentale che lambirà le regioni dell’estremo oriente determinando una fase decisamente invernale. Dopo il freddo del weekend di San Valentino, l’Inverno sembra essere ormai tornato in pensione, tuttavia non è da escludersi per il seguito qualche parentesi di freddo specie nel mese di Marzo. Al momento in ogni caso le temperature potranno tornare in media grazie a questa ampia circolazione da est: le temperature alla quota isobarica di 850 hPa passeranno da una media dei giorni scorsi di circa 12°C (basata sulle temperature del centro Italia), ad una media intorno ai 4-5°C. Proseguendo verso l’inizio di Marzo non si prevedono grossi cambiamenti, con un anticiclone ingombrante e persistente sul nostro territorio e sul continente Europeo.
Marzo in partenza senza particolari cambiamenti, ecco le ultime news
La circolazione orientale del fine settimana, lascerà in eredità l’aria più fredda che si radicherà in questo contesto altopressorio: la prossima settimana infatti, sarà caratterizzata ancora una volta dall’alta pressione che si andrà a posizionare sull’Europa centro-settentrionale. Dunque si prefigge un inizio di Marzo da una parte stabile e soleggiato, ma dall’altra senza particolari picchi termici. Nonostante ciò nelle ultime proiezioni del modello ECMWF, si evince un possibile mese di Marzo con temperature appena al di sopra della media e precipitazioni più abbondanti sui settori Tirrenici e sull’arco Alpino. Scopriremo nei prossimi aggiornamenti meteo se questa possibilità troverà
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.