Ancora piogge e temporali sparsi tra oggi e domani, ecco dove
Situazione sinottica all’inizio della settimana che vede una vasta circolazione depressionaria sull’Europa occidentale. Dopo l’intensa fase di maltempo del weekend appena trascorso, ecco che tra oggi e domani le condizioni meteo saranno ancora instabili ma in miglioramento. Nelle prossime ore previsti acquazzoni e temporali sparsi soprattutto al Nord, specie sui settori alpini, ma anche tra Toscana, Umbria e Marche. Fenomeni tra la sera e la notte soprattutto al Nord-Est. Ultime precipitazioni domani poi anticiclone in rimonta e tempo più stabile.
Torna l’alta pressione sull’Italia con tempo stabile e soleggiato
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli a partire da domani un campo di alta pressione dovrebbe rimontare su parte dell’Europa centro-occidentale portando condizioni meteo stabili anche in Italia. Torna dunque ancora una volta l’estate settembrina con sole prevalente e temperature più che gradevoli soprattutto di giorno. Valori termici comunque in linea con le medie del periodo grazie alle correnti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Possibile peggioramento meteo in vista del weekend.
Nuova saccatura nel weekend con fase di maltempo intensa
Modello americano GFS che questa mattina propone il transito di una saccatura atlantica nel corso dell’ultimo weekend di settembre. Condizioni meteo che potrebbero peggiorare già nella giornata di Venerdì con piogge e temporali a partire dalle regioni settentrionali, localmente anche a carattere di nubifragio. Maltempo che all’inizio del weekend potrebbe poi estendersi alle regioni centrali e in misura minore al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Settembre termine tra anticiclone e qualche passaggio instabile
Mese di settembre fin qui poco movimentato con l’alta pressione che troppo spesso l’ha fatta da padrone e solo qualche passaggio perturbato, anche se di forte intensità. Anche questa ultima decade del mese potrebbe vedere un’evoluzione simile sotto il profilo meteo con l’alta pressione spesso dominante e qualche perturbazione atlantica che cerca di farsi strada verso il Mediterraneo. Piogge intense in Italia nei giorni scorsi ma poco organizzate e ancora troppo a macchia di leopardo. Molte zone sono infatti ancora in stato di siccità ormai dall’inizio di giugno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.