Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA verso una settimana con l’alta pressione, ma non mancheranno i TEMPORALI; ecco dove

METEO - ITALIA verso una settimana con l'alta pressione, ma non mancheranno i TEMPORALI estivi sui settori montuosi con locali sconfinamenti su quelli di pianura

METEO – ITALIA verso una settimana con l’alta pressione, ma non mancheranno i TEMPORALI; ecco dove
Temporali ed acquazzoni nelle prossime ore, specie al centro e zone interne del sud

Meteo Italia in miglioramento

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo risultano in definitivo miglioramento sull’Italia, raggiunta da un campo d’alta pressione con valori barici al suolo livellati attorno ai 1020 hPa. Persiste tuttavia una residua circolazione settentrionale, collegata alla lacuna barica in allontanamento verso il Mediterraneo orientale, responsabile al più di qualche innocuo addensamento in un contesto di bel tempo estivo da nord a sud.

Prossima settimana in compagnia dell’alta pressione

Caldo estivo per la prossima settimana

Meteo in Italia caratterizzato dall’arrivo dell’alta pressione nel corso della prossima settimana. Una vasto campo anticiclonico è in espansione sulle medie-basse latitudini europee, responsabile del caldo record atteso su diverso Nazioni. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, la seconda decade di giugno trascorrerà in compagnia dell’alta pressione con caldo in aumento su tutto il Paese. Possibili picchi di +40°C nella seconda parte della settimana, per l’arrivo da ovest della bolla d’aria calda in risalita già in queste ore dal nord Africa verso la Penisola Iberica.

Tornano i temporali ed acquazzoni e ciclo diurno

Alta pressione in affermazione sull’Italia, ma non mancheranno i disturbi a ciclo diurno. I massimi barici si manterranno inizialmente ad ovest dell’Italia, con la circolazione che sul nostro Paese si manterrà dai quadranti settentrionali. Un debole impulso instabile riuscirà a lambire i settori alpini nella giornata di lunedì, con acquazzoni e temporali che potranno parzialmente estendersi al Triveneto tra la sera e la notte di martedì. Nel corso della settimana l’instabilità estiva tornerà ad interessare anche i settori appenninici e pedemontani del centro-sud, con locali sconfinamenti sin verso i settori di pianura più interni. Dal prossimo weekend tempo più stabile anche sui settori montuosi per il sopraggiungere di masse d’aria calde e stabili dal nord Africa. Maltempo che potrebbe tornare per la fine di giugno, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!

CONTINUA A LEGGERE


Ultima parte di giugno tra prosieguo del caldo e rischio maltempo

Un nuovo peggioramento potrebbe giungere sull’Italia nel corso della terza decade di giugno. Secondo gli ultimissimi outlook dei principali modelli matematici, dopo il 20 giugno un vasto campo anticiclonico potrebbe prendere forma sul vicino Atlantico, favorendo la discesa di una saccatura sul centro Europa. Meteo che potrebbe peggiorare anche sul nostro Paese con temperature in nuovo calo. Attenzione però al rischio prosieguo del caldo, il tutto dipenderà dalla traiettoria che la saccatura assumerà sul comparto europeo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto