Meteo incerto al sud Italia nel weekend, ancora anticiclone al nord
Situazione meteorologica che vedrà l’Italia divisa in due nel corso del weekend. Una lacuna barica in spostamento dalla Penisola Iberica al nord Africa, sta determinando la genesi di una blanda circolazione depressionaria tra Algeria e Canale di Sardegna, portando un peggioramento del tempo sulle regioni meridionali ed Isole Maggiori. Nubi in progressivo aumento sulle regioni centrali, ma con tempo mediamente asciutto, mentre l’alta pressione riuscirà a proteggere ancora le regioni settentrionali con un weekend all’insegna del sole e temperature primaverili.
Svolta meteo entro fine mese, arrivano le umide e piovose correnti atlantiche
Il prolungato periodo dominato dall’anticiclone sta arrivando finalmente al capolinea. Il rallentamento stagionale del vortice polare, confermato anche dal passaggio della NAO e dell’AO alle fasi negative, favorirà nel corso della prossima settimana l’abbassamento del flusso umido perturbato, andando a scardinare l’alta pressione attualmente presente sul continente europeo. Flusso umido Atlantico che riuscirà a fare il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo a metà della prossima settimana, portando una fase di maltempo su gran parte dell’Italia.
Primavera verso un periodo più dinamico
La stagione primaverile, fin qui decisamente anomala con predominio dell’alta pressione, subirà un cambio di rotta nel corso della prossima settimana. Una saccatura dal nord Europa scivolerà verso sud, portando un peggioramento del tempo da mercoledì sul nostro Paese. Maltempo che interesserà gran parte dell’Italia, con piogge localmente abbondanti e ritorno della neve sui settori montuosi grazie ad un brusco calo delle temperature. Precipitazioni che tra mercoledì 30 marzo e venerdì 1 aprile risulteranno più abbondanti sui settori tirrenici, Liguria e Prealpi orientali con cumulate totali che localmente potrebbero superare i 100 mm. Osservando le proiezioni del modello europeo ECMWF, dal 28 marzo al 4 aprile sono previste anomalie bariche negative sull’Europa sud-occidentale e comparto scandinavo a conferma dell’arrivo di un periodo decisamente più dinamico per l’Europa e l’Italia. Aprile potrebbe quindi esordire con una situazione meteorologica più turbolenta, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Aprile al via con maltempo, poi torna l’alta pressione?
Meteo – Aprile potrebbe iniziare con il maltempo sull’Italia. I principali modelli matematici sono concordi per un avvio del mese all’insegna della dinamicità sull’Europa. Una serie di perturbazioni nord atlantiche sono attese anche sull’Italia, portando piogge ed un calo delle temperature anche consistente con ritorno della neve sui settori montuosi. La dinamicità potrebbe tuttavia riguardare la prima settimana di aprile, poi l’alta pressione potrebbe nuovamente riprendersi la scena sul bacino del Mediterraneo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.