Svolta meteo in Italia, cede l’anticiclone
L’anticiclone che ha caratterizzato questo lungo periodo anomalo sull’Italia e parte dell’Europa, tende finalmente a ritirarsi gradualmente verso sud, lasciando spazio nei prossimi giorni alle umide e piovose correnti atlantiche. Al momento la situazione sinottica sul comparto europeo è caratterizzata da un campo d’alta pressione al suolo tra Regno Unito ed Europa sudoccidentale, con valori barici fino a 1020-1025 hPa, mentre una saccatura è distesa dalla Scandinavia al centro Europa. Flusso umido perturbato che scende di latitudine, transitando mediamente attorno al 45°N ed iniziando ad influenzare le condizioni meteo anche su parte dell’Italia.
Primi temporali sul Friuli-Venezia Giulia nella notte, oggi anche su Veneto, Romagna e zone interne del centro
Le prime avvisaglie di un cambio circolatorio si sono registrate già nella giornata di sabato con nubi di passaggio al nord e settori tirrenici, mentre piogge e temporali nella scorsa notte hanno interessato la Venezia Giulia e tra levante ligure ed alta Toscana con punte di 35-40 mm. Nella giornata odierna sono attesi inizialmente ancora temporali ed acquazzoni sul Friuli-Venezia Giulia, ma in estensione dal pomeriggio a Veneto e Romagna per l’ingresso di correnti più fresche ed instabili dalla porta della Bora ( consulta l’allerta meteo). Nubi di passaggio anche sulle regioni centrali con qualche goccia di pioggia nel corso del pomeriggio tra le zone interne del Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo occidentale; in serata ulteriore peggioramento sulle Marche con piogge e temporali in estensione nottetempo anche alle coste abruzzesi. Al sud ed Isole ancora tempo mediamente stabile e soleggiato, salvo velature di passaggio su Sardegna, Campania e Molise.
Arrivano le piogge autunnali sull’Italia
Meteo Italia – Svolta stagione con passi perturbati nei prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo. L’abbassamento del flusso umido oceanico piloterà nel corso della prossima settimana diversi impulsi perturbati sul nostro Paese. Giornata di lunedì 16 ottobre che vedrà il passaggio sull’Italia di molte nubi, salvo residue schiarite su Sicilia e settori ionici. Deboli piogge al mattino saranno possibili tra Campania ed alta Calabria tirrenica, nonché sulle Alpi piemontesi e Puglia. Nel corso del pomeriggio instabilità con acquazzoni anche tra medio-alto Lazio ed Umbria meridionale, mentre le piogge insisteranno su Sardegna, Campania, Cilento ed alta Calabria tirrenica. Dalla sera piogge in intensificazione sul Lazio ed in estensione nottetempo anche ad Umbria ed Abruzzo; maltempo in arrivo su Campania, alta Calabria, Basilicata e Puglia con piogge e temporali anche intensi sui settori tirrenici. Martedì piogge al mattino sul sud Peninsulare, più asciutto sul resto del Paese, ma con nubi di passaggio. Mercoledì possibile forte maltempo tra Liguria ed alta Toscana con piogge intense e rischio nubifragi; precipitazioni attese dalla sera anche al Nordest e Lombardia.
Maltempo per il prossimo weekend?
Flusso che tenderà ad ondularsi maggiormente nella seconda parte della settimana con la discesa di una vasta saccatura sull’Europa occidentale. Da venerdì possibile l’arrivo di una profonda ciclogenesi con fase di maltempo a partire dal nord Italia, ma con possibile successivo coinvolgimento nel corso del prossimo weekend per tutta l’Italia, ma da confermare. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.