Estate pronta a cambiare volto: dal maltempo all’anticiclone africano con il primo caldo in arrivo
Prima metà di giugno caratterizzata da condizioni meteo instabili e clima decisamente fresco, le cose però stanno per cambiare. La seconda parte del mese dovrebbe infatti vedere l’arrivo del caldo estivo con un’espansione dell’alta pressione africana attesa già nel corso della prossima settimana. Condizioni meteo che però già nel weekend in Italia risulteranno decisamente più asciutte. Vediamo allora l’evoluzione.
Residuo maltempo con acquazzoni e temporali nei prossimi giorni, ecco dove
Situazione sinottica che vede la saccatura depressionaria muoversi sulle regioni del Sud Italia. Maltempo che in queste prime ore del giorno interessa soprattutto il versate Adriatico con temporali sparsi dalla Romagna alla Puglia. Condizioni meteo instabili o localmente perturbate al Sud e localmente nelle zone interne del Centro nel corso della giornata. Miglioramento meteo atteso da Venerdì con residua instabilità pomeridiana.
Meteo weekend: anticiclone in espansione con tempo più stabile e temperature in rialzo
Ultimi aggiornamenti che confermano l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale nel corso del terzo weekend di giugno. Condizioni meteo in deciso miglioramento in Italia con temperature in rialzo ma comunque in linea con le medie del periodo. Ondata di caldo in arrivo invece per la settimana a seguire.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone africano e prima vera ondata di caldo per la prossima settimana, primi picchi di +40 gradi
Svolta dell’estate nel corso della prossima settimana secondo i principali modelli con l’arrivo sull’Italia dell’anticiclone africano. Da martedì ecco che un’intensa risalita di aria calda dovrebbe interessare il Mediterraneo centrale con anomalie positive di temperatura anche di 6-8 gradi su diverse zone della Penisola. Possibili i primi picchi di +40 gradi specie su Sardegna e Sicilia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.