Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI generano disagi, allagamenti, frane e morti, ecco il VIDEO di quanto è accaduto sulla SICILIA quest’oggi

METEO ITALIA - Ondata di violento MALTEMPO raggiunge e travolge la SICILIA sud-orientale, tutti i dettagli

METEO ITALIA – Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI generano disagi, allagamenti, frane e morti, ecco il VIDEO di quanto è accaduto sulla SICILIA quest’oggi
Frane e allagamenti, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Lento e progressivo spostamento della goccia fredda ad est

La goccia fredda mediterranea che già in questo inizio settimana aveva creato più di qualche problema sulle regioni nordoccidentali italiane, continua il suo spostamento verso sud/sud-est interessando principalmente non solo i settori nordafricani ma anche le aree joniche italiane, grazie all’innesco di una ciclogenesi nel Mar Jonio. Questa goccia fredda nelle prossime ore proseguirà il suo cammino verso l’Egitto, dove poi verrà riassorbita da un robusto campo anticiclonico locale entro la giornata di martedì 29 ottobre.

Bel tempo al centro-nord

Mentre su alcune delle regioni meridionali il maltempo sta colpendo duro in queste ore, creando anche più di qualche disagio e danni come vedremo, le regioni centro-settentrionali sono da oggi avvolte da una coltre anticiclonica di matrice africana, che oltre ad essere responsabile di cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi (segnando un miglioramento netto dopo la nuvolosità di ieri, nonostante comunque il tempo fosse asciutto), sarà responsabile in giornata anche di un aumento localmente sensibile della temperatura, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi.

Maltempo anche in Calabria, ma Sicilia più colpita

Maltempo sulle regioni meridionali oggi, colpita intensamente la Sicilia.

Il maltempo sferza in queste ore in alcune delle regioni meridionali, tra cui è presente anche la Calabria con accumuli generalmente deboli e inferiori al millimetro. Sicuramente, tra quelle colpite la Calabria è quella che se la passa meglio sotto questo punto di vista, mentre in Sicilia si sono registrati nelle scorse ore violenti temporali anche a carattere di nubifragio che, come vedremo nei prossimi paragrafi, hanno causato più di qualche problema sui settori sudorientali.

Nubifragi sui settori orientali, uomo muore travolto dal fango. Allerta rossa della Protezione Civile

Nelle ultime ore come già anticipato precedentemente la Sicilia soprattutto la parte jonica è stata travolta da un’ondata di forte maltempo, con violenti temporali anche a carattere di nubifragio. La situazione di criticità già prevista nella giornata di ieri dalla Protezione Civile, aveva spinto il Dipartimento ad emettere la massima allerta (codice rosso) per le zone sudorientali della Sicilia, come il messinese e il catanese. Un fiume di fango ha travolto un agente di Polizia Penitenziaria a bordo della sua auto causandone il decesso nella nottata odierna.

VIDEO MALTEMPO – Ci sarebbero anche frane, accumuli fino a 30 millimetri nel catanese

Le condizioni di maltempo avrebbero causato sulla Sicilia anche delle frane. Dalla rete di stazioni meteo presente sulla Trinacria in realtà non si vedono grossi accumuli, spiccano i 30 millimetri nella zona industriale di Catania. Si è trattato però di fenomeni molto localizzati che potrebbero essere sfuggiti a questa rete per la verità ancora non molto fitta. Alleghiamo un video dell’utente Youtube “Massimo Lopes” che ritrae un nubifragio a Palermo che aveva creato già qualche disagio nella giornata di ieri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto