E’ l’ora del maltempo sull’Italia con piogge e temporali diffusi sulla Penisola
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che si sta approfondendo in queste ore un minimo di bassa pressione proprio sulla nostra Penisola, con valori al suolo intorno a 985 hPa. Condizioni meteo instabili o perturbate in Italia in queste prime ore del giorno con piogge e temporali che sferzano la Penisola. Fenomeni più intensi al Nord-Est e lungo i settori tirrenici. Neve in calo sulle Alpi fin verso i 500-700 metri poi anche sull’Appennino settentrionale.
Temperature in diminuzione e quota neve in calo sulle Alpi e sull’Appennino
L’aria più fredda che segue l’attuale impulso perturbato porterà nelle prossime ore anche un calo delle temperature con abbassamento della quota neve. Fiocchi anche abbondanti sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali, dal pomeriggio/sera anche verso i 500-700 metri. Nella seconda parte della giornata quota neve in calo anche sull’Appennino centrale fino a quote medie, localmente anche abbondante. Poi qualche nevicata interesserà l’Appennino meridionale oltre i 1400-1600 metri.
Pausa asciutta con l’alta pressione ma solo fino al weekend
Nella giornata di domani il vortice depressionario si sposterà verso i Balcani determinando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Pausa asciutta nella seconda metà della settimana grazie anche ad un piccolo promontorio anticiclonico in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale. Con l’arrivo del weekend le cose però potrebbero nuovamente cambiare. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano l’ingresso di una saccatura sul Mediterraneo con peggioramento meteo in Italia. Peggioramento che porterebbe anche un calo delle temperature visto l’ingresso di correnti orientali.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo dicembre: primo mese dell’inverno piovoso secondo i modelli stagionali
Inverno 2022-2023 che inizierà ufficialmente il primo dicembre, come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto ma solo una tendenza probabilistica. Il primo mese dell’inverno potrebbe effettivamente vedere un cambio di passo sotto il profilo meteo. Le anomalie positive di geopotenziale potremmo ritrovarle sbilanciate più a nord mentre quelle negative sulla Penisola Iberica. Dicembre potrebbe dunque vedere un aumento della piovosità al Nord e su parte del Centro Italia ma anche temperature al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.