Meteo Italia - vortice depressionario dispenserà maltempo entro il weekend con rischio nubifragi al Sud
Meteo Italia - un vortice depressionario con goccia d'aria fredda in quota si muove sul Mediterraneo centrale e porterà ancora maltempo entro il weekend, rischio anche di nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, anticiclone più ingombrante
Seconda parte della settimana che, come anticipato, ha visto un blando impulso freddo muoversi sul Mediterraneo centrale. Adesso però il robusto anticiclone presente sull'Europa centrale sta diventando più influente e le condizioni meteo per la giornata odierna saranno per lo più asciutte in Italia. Attenzione però ai prossimi giorni quando non mancherà ancora il maltempo con rischio anche di nubifragi.
Vortice depressionario con goccia fredda in isolamento entro la fine della settimana
Evoluzione meteo delineata dai principali modelli che mostra un vortice depressionario con goccia fredda in quota in isolamento tra Mediterraneo occidentale e nord Africa. Questa si muoverà poi nuovamente verso l'Italia portando un intenso peggioramento meteo soprattutto per le regioni del Sud. Robusto anticiclone sui settori centrali del continente che potrebbe rallentarne di molto il movimento, con rischio di fenomeni persistenti.
Entro il weekend intenso maltempo soprattutto al Sud con rischio di nubifragi
Circolazione depressionaria in risalita verso il Mediterraneo centrale con tempo in peggioramento in Italia entro il prossimo weekend. Maltempo che inizialmente dovrebbe colpire le Isole Maggiori con fenomeni anche intensi sui settori orientali. Molta nuvolosità in transito altrove ma con condizioni meteo più asciutte. Nei giorni successivi il maltempo dovrebbe colpire buona parte del Sud interessando soprattutto i settori ionici ove non mancherebbero temporali e nubifragi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: evoluzione per la prossima settimana ad elevatissima incertezza
Dopo il maltempo del weekend, che interesserà però in particolare il Sud, l'evoluzione resta assai incerta. Sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF mostrano una circolazione depressionaria risalire dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale. A seguire si inizia ad intravedere una nuova risalita dell'alta pressione verso i settori più settentrionali con possibile retrogressione di aria fredda sull'Europa centro-orientale, impossibile stabilire al momento se avremo conseguenze anche sull'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Milano – Fase di stabilità e relativo bel tempo con qualche foschia e nube passeggera: le previsioni
16 Gennaio 2025 | ore 20:34
Meteo – Aria polare in discesa ad inizio settimana prossima, rinnovato impulso di maltempo e nuovi nubifragi
16 Gennaio 2025 | ore 19:49
Meteo – Maltempo no stop nel Weekend con possibili nevicate in arrivo: ecco i dettagli
16 Gennaio 2025 | ore 19:05
Meteo – Attacco di maltempo imminente con elevato rischio nubifragi in Italia: ecco i dettagli
16 Gennaio 2025 | ore 18:17