Settimana che inizia con tempo instabile e clima più freddo in Italia
Come anticipato ecco che gli ultimi giorni di febbraio saranno all’insegna di condizioni meteo instabili e con clima più invernale sull’Italia. L’aria fredda giunta nel weekend si è riversata sul Mediterraneo, anche se il nocciolo principale in quota si trova adesso tra Spagna e Francia. Un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa nei pressi della Sardegna porta piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Nord-Ovest, regioni del Centro e Sicilia. Neve che si spinge fino in pianura al Nord e localmente poco sotto i 1000 metri al Centro.
Tra fine febbraio e inizio marzo inverno alla riscossa con temperature sotto la media
Temperature sotto media al Nord e in media al Centro all’inizio di questa settimana. Valori ancora poco sopra media al Sud ma con anomalie decisamente meno marcate rispetto ai giorni scorsi. Con l’arrivo di marzo ecco che il vortice depressionario sul Mediterraneo centrale dovrebbe spostarsi verso est. Oltre a portare condizioni meteo instabili in Italia questo farà traslare anche un po’ di aria fredda che porterà temperature di qualche grado sotto la media su tutta l’Italia. Marzo e la primavera meteorologica inizieranno quindi con caratteristiche invernali.
Vortice depressionario e maltempo soprattutto al Centro-Sud nella seconda parte della settimana
Principali modelli che nella seconda parte della settimana mostrano un campo di alta pressione con valori al suolo intorno a 1030 hPa tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia. Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota resterà invece attiva sul Mediterraneo centro-occidentale. Un minimo depressionario dovrebbe spostarsi verso il Tirreno meridionale portando un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud anche con neve abbondante sui rilievi.
CONTINUA A LEGGERE
Prima decade di marzo dinamica e con possibili nuovi affondi freddi verso l’Europa
Primavera che inizierà in Italia con condizioni meteo spesso instabili o a tratti perturbate. Secondo i principali modelli tutta la prima decade di marzo potrebbe vedere clima a tratti invernale. L’anticiclone dovrebbe infatti puntare spesso verso il nord Atlantico veicolando in questo modo nuove irruzioni di aria fredda verso l’Europa, specie centro-orientale. Non si escludono dunque ancora temperature sotto media e neve occasionalmente fino a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.