Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – vortice depressionario in risalita sul Mediterraneo, ancora tanto maltempo in vista per maggio

Meteo Italia - anche la terza settimana di maggio sarà all'insegna del maltempo, si parte nelle prossime ore con un vortice depressionario in risalita sul Mediterraneo centrale

Meteo Italia – vortice depressionario in risalita sul Mediterraneo, ancora tanto maltempo in vista per maggio
Meteo Italia - altra settimana con maltempo diffuso

Evoluzione prossime ore: intenso maltempo al Sud con allerta diramata per la Sicilia

Terza settimana di maggio che inizia con una saccatura depressionaria che si allunga tra Mediterraneo centrale e nord Africa. Un minimo di pressione al suolo con valori intorno a 1000 hPa è presente sulla Sicilia e nel corso delle prossime ore porterà condizioni meteo perturbate proprio sull’Isola. Diramata anche un’allerta rossa dalla protezione civile specie per i settori occidentali. Minimo depressionario in risalita verso il regioni del Sud con condizioni meteo instabili o perturbate entro la notte su buona parte dell’Italia centro-meridionale.

Vortice depressionario centrato sull’Italia: piogge e temporali diffusi, attenzione all’Emilia Romagna

Giornata di Martedì che vedrà il vortice depressionario centrato sull’Italia con un minimo di pressione intorno a 1000 hPa sulle regioni del Centro. Condizioni meteo che saranno instabili o perturbate su tutta la Penisola, particolare attenzione però all’Emilia Romagna. Sulla regione, già colpita dalle alluvioni poco più di una settimana fa, sono infatti attesi ingenti accumuli di pioggia per la giornata di domani.

Meteo Italia - lunga fase instabile o perturbata per Europa e Mediterraneo

Meteo Italia – lunga fase instabile o perturbata per Europa e Mediterraneo

Instabilità protagonista per tutta la settimana e nuova circolazione depressionaria per il weekend

Prossimi giorni all’insegna del maltempo in Italia ma le condizioni meteo resteranno instabili anche per la seconda parte della settimana. Il principale attore per il bel tempo sulla nostra Penisola, l’anticiclone delle Azzorre, resterà infatti ben saldo sull’oceano Atlantico e anzi tenterà alcune espansioni verso la Penisola Scandinava. Per il prossimo weekend diversi modelli ipotizzano addirittura la risalita di una nuova circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: terza decade di maggio con tempo in miglioramento, ma stabilità duratura ancora lontana

Mese di maggio votato al maltempo e ultimi aggiornamenti che non mostrano particolari svolte anche per la terza decade del mese. Volendo comunque guardare anche un po’ più in la sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF proseguono con una serie di fasi instabili a oltranza. Non si vede al momento nessun anticiclone capace di portare condizioni meteo stabili per molti giorni ne tanto meno ondate di caldo significative.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto