Vortice freddo sull’Italia, situazione sinottica ed evoluzione
Secondo weekend di dicembre che come anticipato si apre con la presenza di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale. Minimo al suolo intorno a 995 hPa sulle regioni del Centro che porta condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte dell’Italia centro-meridionale. Nel corso delle prossime ore avremo ancora piogge, temporali e neve anche a quote collinari e abbondante sull’Appennino centrale. Miglioramento meteo atteso invece al Nord in estensione poi da domani anche al resto d’Italia.
Ultimi fenomeni al Sud poi rimonta dell’alta pressione all’inizio della prossima settimana
Circolazione depressionaria che nella giornata di Domenica si sarà spostata verso i Balcani. Condizioni meteo in netto miglioramento su buona parte dell’Italia con gli ultimi fenomeni che dovrebbero interessare soprattutto il Sud. Ancora qualche fiocco di neve possibile soprattutto sull’Appennino meridionale fin verso i 700-800 metri. Campo di alta pressione in espansione su Europa occidentale con valori fino a 1025 hPa il quale porterà durante la prossima settimana tempo decisamente più stabile in Italia.
Alta pressione in rinforzo ma con qualche insidia da est, vediamo fino a quando
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano un progressivo rinforzo dell’anticiclone nel corso della prossima settimana. Il cuore dell’alta pressione dovrebbe posizionarsi tra Isole Britanniche, Francia e Germania con l’Italia che avrebbe condizioni meteo stabili soprattutto al Centro-Nord. Correnti più fredde dai quadranti orientali o nord-orientali potrebbero infatti portare ancora qualche sporadico fenomeni sulle regioni del Sud. Modelli GFS che sul finire della prossima settimana ipotizza massimi al suolo fino a 1040 hPa sul Mare del Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Super anticiclone nel periodo che precede il Natale, gelo da est a seguire?
Parte centrale del mese di dicembre che ormai sembra avere la strada segnata sotto il profilo meteo. L’anticiclone che nel corso della prossima settimana si rafforzerà e dominerà su buona parte del vecchio continente sarà abbastanza difficile da scalfire. Condizioni meteo stabili in Italia con sole ma anche ritorno di nebbie e smog. Dino all’inizio della terza decade non si intravedono sbocchi mentre a seguire le cose potrebbero farsi interessanti. Pur rimanendo nelle tendenze a lunghissimo termine i principali modelli iniziano ad ipotizzare l’arrivo di aria molto fredda da est per i giorni di Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.