Meteo Italia - vortice freddo in azione sul Mediterraneo tra fine febbraio e inizio marzo con piogge e neve
Meteo - fase di maltempo al via in Italia nel weekend con freddo e neve a bassa quota, vortice depressionario attivo anche tra fine febbraio e inizio marzo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una saccatura depressionaria ha raggiunto la Penisola Iberica portando condizioni meteo instabili e un calo delle temperature. D'altra parte però correnti più miti risalgono sul Mediterraneo centrale interessando l'Italia e portando temperature di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo. Condizioni meteo che comunque saranno in peggioramento anche sulla nostra Penisola nelle prossime ore con fase di maltempo invernale attesa nel weekend.
Ultimo weekend di febbraio con piogge e anche neve in pianura, ecco dove
Prime piogge in arrivo sull'Italia nel corso della giornata di Sabato a causa di un flusso umido dai quadranti occidentale e di un largo minimo di bassa pressione sui settori centro-settentrionali della Penisola. Temperature anche sopra media ma situazione destinata a cambiare da Domenica quando un nucleo di aria molto fredda si muoverà sulle Alpi e interagirà poi con una depressione in risalita sul Mediterraneo. Peggioramento meteo che sulle regioni del Nord dovrebbe portare la neve fino a quote molto basse o di pianura al Nord-Ovest.
Settimana tra febbraio e marzo che inizia con maltempo invernale
Situazione sinottica all'inizio della prossima settimana che vedrà un nucleo freddo in quota tra Francia e Spagna con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa tra Baleari e Sardegna. Condizioni meteo instabili sull'Italia con clima più freddo e temperature che risulteranno in media o di qualche grado inferiori. Neve possibile ancora al Nord-Ovest fino a bassa quota e poi lungo l'Appennino generalmente fino a quote medio-basse. Vortice che dovrebbe restare attivo sul Mediterraneo anche all'inizio di marzo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: inizio marzo freddo e instabile, attenzione a seguire all'alta pressione
Prossima settimana che dovrebbe vedere una circolazione fredda e instabile attiva sul Mediterraneo centro-occidentale. Questa dispenserà piogge a più riprese sull'Italia e anche neve a quote basse. Nel frattempo sull'Atlantico avremo un campo di alta pressione con massimo fino a 1035 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Attenzione comunque alla prima decade di marzo in quanto diversi modelli mostrano ancora la formazione di un anticiclone di blocco sull'Atlantico e la discesa di un lobo del vortice polare verso l'Europa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25