Meteo Italia - Weekend a tratti instabile, ecco le previsioni per i prossimi giorni

Prossimo weekend ancora tempo instabile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche attuali sulla Penisola sono generalmente stabili e asciutte grazie a un lieve aumento della pressione sul Mediterraneo centrale, migliorando rispetto a ieri, quando il maltempo aveva causato disagi significativi. Le temperature, se non stabili, risultano in calo, specialmente al sud, dove la rotazione dei venti ha interrotto l'afflusso di correnti più calde.

Tempo stabile al centro-sud

Le condizioni meteorologiche in gran parte della nostra Penisola sono generalmente stabili e asciutte grazie a un lieve aumento della pressione sul Mediterraneo centrale, migliorando rispetto a ieri, quando il maltempo aveva causato disagi significativi. Le temperature, se non stabili, risultano in calo, specialmente al sud, dove la rotazione dei venti ha interrotto l'afflusso di correnti più calde.

Nuovo impulso atlantico in Italia

Nel weekend, un nuovo episodio di maltempo colpirà la nostra Penisola a causa del movimento di una goccia fredda appena oltre le Alpi, che innescherà un impulso perturbato di origine atlantica. Secondo le previsioni dei principali centri di calcolo, rovesci e temporali si attiveranno in Italia già dal pomeriggio di sabato 18 maggio, specialmente sulle Alpi e prealpi, con particolare coinvolgimento del Piemonte. In serata, si potrebbe avere qualche fenomeno di maltempo anche in Sardegna, ma la giornata più instabile sarà domenica 19 maggio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sul centro Italia nella giornata di domenica

Domenica 19 maggio, il maltempo colpirà principalmente le regioni centrali e meridionali della Penisola, con possibilità di nubifragi tra il basso Lazio e l'alta Campania. Al contrario, le condizioni meteorologiche saranno relativamente stabili nei settori più settentrionali, con alcuni temporali isolati che si esauriranno in serata sulle Alpi. Le temperature caleranno nelle aree colpite dall'instabilità, con una diminuzione più marcata dove i fenomeni saranno più intensi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.