METEO ITALIA - Weekend a tratti PERTURBATO, ma non per tutti. Ecco le PREVISIONI
METEO ITALIA - Fine Febbraio altalentante con un weekend perturbato specialmente al nord, le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare si denota un vasto fronte nuvoloso che sta coinvolgendo le regioni del nord Italia, con piogge che al momento sono confinate sul Friuli. Nelle prossime ore il maltempo si farà sentire al settentrione, con anche qualche nevicata localizzata e temporali, grazie al transito di un cavo d'onda atlantico. Vediamo insieme le previsioni per il primo giorno di questo fine settimana!
Previsioni meteo per sabato 19 febbraio: pioggia e maltempo ecco dove
Meteo sabato – Nuvolosità compatta sulle regioni del nord Italia e sui settori Tirrenici, con pioviggini tra Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e settori costieri della Toscana. Ampi spazi di sereno su Puglia, Calabria e Sicilia. Al pomeriggio piogge a tratti moderate su Liguria, Lombardia e Triveneto; su quest'ultimo settore la neve potrà cadere dai 1100 metri. In serata atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo al nord-est con acquazzoni e temporali. Ancora neve sulla Carnia dai 1100 metri. A seguire vediamo le previsioni meteo nel dettaglio di domenica.
Meteo domenica 20 febbraio: fugace miglioramento
Meteo domenica – La giornata di domani sarà caratterizzata da nuvolosità diffusa ma senza particolari fenomeni attesi: nel corso delle ore diurne avremo solo qualche apertura sui settori Alpini, mentre altrove i cieli risulteranno coperti. Non molte variazioni al pomeriggio con solo qualche sprazzo di sereno sulla Sardegna. Atteso un nuovo peggioramento tra sera e notte, quando torneranno le precipitaziojni sul golfo Ligure, sui versanti del basso Tirreno e sulle Alpi di confine della Valle d'Aosta e del Friuli. Vediamo a seguire come potrebbe avviarsi la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo invernale grazie ad una nuova saccatura polare
Tendenza meteo – Confermato ormai l'affondo polare tra lunedì e martedì: i principali modelli matematici ipotizzano l'arrivo di una saccatura d'aria fredda di matrice polare in discesa verso l'Italia. Questa colpirà in maniera più consistente i paesi dei Balcani, prendendo marginalmente il nostro territorio. Atteso dunque un peggioramento che potrebbe riportare freddo diffuso e nevicate specialmente in Appennino e sulle regioni del medio-basso Adriatico, con temperature in media o al di sotto di essa. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11