Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura polare che nella giornata di ieri ha raggiunto il Mediterraneo centrale, si sta ora allontanando verso i Balcani, con il minimo al suolo oramai in movimento tra Grecia e Turchia. L’alta pressione cerca cosi di farsi temporaneamente spazio da ovest verso il Mediterraneo. Ma un lobo del vortice polare è in movimento tra Islanda e Scandinavia e piloterà aria fredda di estrazione artica verso l’Europa e poi verso il Mediterraneo centrale entro la giornata di lunedì, con l’approfondimento di un minimo al suolo sull’Adriatico.
Sabato all’insegna del bel tempo da Nord a Sud
L’allontanamento verso est della saccatura depressionaria sta permettendo un aumento del campo barico sul Mediterraneo. Condizioni meteo in generale miglioramento sull’Italia nella giornata odierna, con tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Penisola Italiana che verrà interessata da fredde correnti di tramontana, localmente anche di forte intensità al Centro-Sud. Il clima risulterà piuttosto fresco con temperature nella media o anche leggermente al di sotto.
Nuovo peggioramento tra domani e lunedì
Come visto in precedenza, l’alta pressione sbilanciata in Atlantico ed un lobo del vortice polare in movimento tra Islanda e Scandinavia, porterà ad un affondo artico fin sul Mediterraneo entro la giornata di lunedì. Giornata di domenica piuttosto stabile ancora tra la mattina e la prima parte del pomeriggio, ma nella seconda parte del pomeriggio sono attese nuove piogge specie sulle regioni centrali e al Nord-Est. Quota neve in rialzo al Centro fino a quote medio-alta a causa del richiamo di aria più mite da sud-ovest, mentre al Nord-Est la presenza di un cuscinetto al suolo permetterà la neve di scendere fino a quote collinari. A partire dalla serata e poi durante la giornata di lunedì il maltempo si sposterà al Centro-Sud, interessando soprattutto le regioni del versante adriatico e l’ingresso di aria fredda porterà un nuovo e deciso calo termico. Attese infatti nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centrale specie nella mattinata di lunedì e fin sotto i 1000 metri anche sull’Appennino meridionale nella seconda parte di lunedì. Temperature che scenderanno su valori anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo.
Meteo Natale: clima freddo e neve a bassa quota in Italia ma alta pressione in rimonta da ovest
Evoluzione meteo per la settimana di Natale che ha subito negli ultimi giorni pesanti stravolgimenti, che sono comunque del tutto possibili su distanze temporali così elevate. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli tra la Vigilia e il giorno di Natale dovremmo avere attiva tra Italia e Grecia una circolazione depressionaria colma di aria fredda. Questa dovrebbe portare temperature al di sotto delle medie, specie al Sud, e probabilmente ancora qualche precipitazione nevosa fino a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.