Meteo Italia - weekend che inizia con un freddo risveglio, vediamo l'evoluzione con gli ultimi aggiornamenti
Meteo Italia - mattinata piuttosto fredda sulla Penisola alle porte del secondo weekend di settembre, prossima settimana ancora instabile e con temperature sotto media
Guarda la versione integrale sul sito >
Risveglio frizzante sulla Penisola dopo l'arrivo dell'aria fredda, residui acquazzoni sparsi
Il transito della saccatura depressionaria colma di aria fredda si è fatto sentire. Il peggioramento meteo ha portato piogge e temporali sparsi ma non solo, come anticipato le temperature sono crollate finendo di diversi gradi al di sotto delle medie del periodo. Questa mattina minime che sulle zona interne del Centro-Nord sono scese anche al di sotto dei +10 gradi. Nelle prossime ore ci attendiamo ancora qualche acquazzone sparso specie su Triveneto e regioni del Sud, specie settori Peninsulari.
Rapido miglioramento e temperature in rialzo ma con clima comunque fresco
Condizioni meteo in rapido miglioramento tra oggi e domani su buona parte dell'Italia anche se si tratterà solo di una tregua. Sul fronte delle temperature abbiamo toccato adesso il massimo di questa ondata di freddo fuori stagione e già nelle prossime ore avremo un aumento delle stesse. Valori che resteranno comunque in media o anche poco sotto per buona parte della prossima settimana, quando il tempo si rifarà anche instabile.
Goccia fredda che torna verso il Mediterraneo e riporta l'instabilità con piogge e temporali
Situazione sinottica nella prima metà della prossima settimana che vedrà un vasto anticiclone tra Isole Britanniche e Scandinavia. Con il Mediterraneo lasciato scoperto la goccia fredda sui Balcani muoverà nuovamente verso ovest portando condizioni meteo instabili o a tratti perturbato sull'Italia con piogge e temporali sparsi da Nord a Sud. Sul fronte delle temperature avremo invece clima fresco con valori anche di poco al di sotto delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: settembre nella norma almeno fino all'inizio della terza decade del mese
Prossima settimana che inizierà con tempo instabile e clima fresco a causa della goccia fredda nuovamente in transito sul Mediterraneo. Poi la ferita barica si rimarginerà ma non del tutto, almeno fino all'inizio della terza decade il Mediterraneo si troverà un po' nel mezzo e l'instabilità sarà sempre presente, anche se in misura minore. Avremo inoltre un lungo periodo con temperature nella norma, non sono previste al momento infatti particolari scaldate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27