Meteo Italia - weekend che porta una generale rinfrescata sul Mediterraneo, intanto picco del caldo
Meteo - verso il picco del caldo africano in Italia con massime anche di +40 gradi, weekend che porterà invece una generale rinfrescata con temporali sul Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, torna qualche pioggia su queste regioni
Mentre una saccatura depressionaria si muove sulla Penisola Iberica il promontorio africano si espande tra Mediterraneo centrale e Balcani. Condizioni meteo che in Italia risulteranno per lo più stabili nella giornata odierna ma con alcune eccezioni. Locali piogge potrebbero infatti interessare i settori di Nord-Ovest ed in particolare Piemonte e Liguria. Instabilità che sarà sempre più presente nei prossimi giorni a partire dal Nord.
Apice del caldo africano entro domani con temperature oltre i 10 gradi sopra media
L'ondata di caldo africano sta raggiungendo il suo apice con temperature che tra oggi e domani saranno fino a 10-12 gradi sopra media al Centro-Sud. Valori in quota piuttosto notevoli con punte anche di +25/26 gradi a 850 hPa (1500 metri circa). Temperature massime che potrebbero superare i +40 gradi localmente su Puglia, Campania, Basilicata, Isole Maggiori ma anche zone interne tra Lazio e Umbria.
Goccia fredda in arrivo con generale rinfrescata per l'Italia a partire dal weekend
Ondata di caldo che per quanto intensa ha comunque già le ore contate. Con l'arrivo del weekend infatti i principali modelli mostrano l'arrivo di una saccatura depressionaria la quale dovrebbe portare una generale rinfrescata sulla Penisola. Entro Domenica condizioni meteo che potrebbero farsi più instabili con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sulle regioni settentrionali. Instabilità che poi all'inizio della settimana dovrebbe interessare anche il Centro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo che potrebbe riaffacciarsi sul finire del mese di giugno, ecco la tendenza
Ultima settimana di giugno che dovrebbe iniziare con una goccia fredda sul Mediterraneo centrale la quale manterrà temperature intorno alle medie del periodo e porterà anche condizioni meteo a tratti instabili. Entro l'ultimo weekend di giugno però sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano il possibile ritorno del caldo africano. Nuova intensa ondata di calore che potrebbe dunque affacciarsi sul Mediterraneo entro l'inizio di luglio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25