Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – weekend con alta pressione in rimonta, veloce fase fredda possibile per la prossima settimana

Meteo Italia - più sole nel weekend con l'anticiclone in rimonta sul Mediterraneo, prossima settimana che potrebbe invece vedere una veloce fase fredda

Meteo Italia – weekend con alta pressione in rimonta, veloce fase fredda possibile per la prossima settimana
Meteo Italia - tempo più asciutto nel weekend, aria fredda per la prossima settimana

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, rimonta l’alta pressione

Ecco che all’inizio di questo terzo weekend di novembre, mentre la goccia fredda si allontana sulla Grecia, un promontorio anticiclonico rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo decisamente più stabili in Italia nella giornata odierna con cieli che saranno per lo più sereni o poco nuvolosi. Nella giornata di Domenica avremo invece un po’ più di nuvolosità in transito, specie al Nord, e non mancherà qualche debole pioggia su Liguria, alta Toscana ed Emilia Romagna.

Temperature in lieve rialzo in attesa del fronte freddo previsto per la prossima settimana

Weekend che vedrà temperature in Italia generalmente in line con le medie del periodo, poco al di sopra al Centro-Nord e poco sotto al Sud. Nella prima parte della prossima settimana dovremmo invece avere un richiamo di aria più mite che porterà i valori a salire da 2 a 4 gradi al di sopra delle medie su tutta la Penisola. Rapidissimo fronte freddo che nella seconda parte della settimana dovrebbe portare invece un brusco calo termico con temperature anche di 4-6 gradi sotto media, probabilmente per poco.

Meteo - Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli

Tendenza meteo prossima settimana.

Aria fredda in discesa per la prossima settimana ma con interessamento marginale dell’Italia

Prima parte della prossima settimana con un lobo del vortice polare che si posizionerà sulla Scandinavia. Aria più fredda inizierà ad affluire verso l’Europa centro-occidentale mentre correnti più umide porteranno nuvolosità sul Mediterraneo condizioni meteo a tratti instabili in Italia. Nella seconda parte della settimana parte di questa aria fredda dovrebbe scivolerà anche lungo la nostra Penisola ma con pochi effetti al momento in termini di precipitazioni. Neve che cadrà infatti soprattutto sulle Alpi di confine.

Tendenza meteo: possibile rimonta dell’alta pressione con aria più mite a seguire

Evoluzione meteo che, lo ribadiamo, è piuttosto incerta per la terza decade di novembre. Principali modelli che mostrano comunque, dopo il transito del rapido fronte freddo, una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo con tempo più asciutto e clima più mite. Andando ancora oltre che che un’affondo perturbato potrebbe prendere une piega decisamente molto occidentale, verso le Isole Azzorre, portando in questo caso correnti molto miti verso la nostra Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto