Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – weekend con piogge e temporali ma alta pressione pronta a rimontare per la fine di settembre

Meteo Italia: piogge e temporali nel weekend ma l'ultima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'alta pressione con aumento delle temperature sul Mediterraneo

Meteo Italia – weekend con piogge e temporali ma alta pressione pronta a rimontare per la fine di settembre
Meteo Italia - alta pressione pronta a dominare ancora la scena tra settembre e ottobre

Saccatura in transito con piogge e temporali in Italia, temperature in calo nelle prossime ore

Situazione sinottica che all’inizio del weekend vede una saccatura depressionaria proveniente dall’Atlantico transitare sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili o perturbate nelle prossime ore sull’Italia con piogge e temporali sparsi, più intensi su Piemonte e regioni del basso versante tirrenico. Oltre al maltempo temperature in calo nel corso del weekend con valori anche di qualche grado sotto media.

Isolamento della goccia fredda e ultimi temporali entro l’inizio della settimana

Nella giornata di Domenica la saccatura depressionaria inizierà ad isolarsi come goccia fredda in quota. Condizioni meteo ancora instabili su regioni del versante Adriatico e al Sud mentre altrove avremo un deciso miglioramento. Nella prima parte della prossima settimana goccia fredda che si muoverà tra Italia e Grecia portando ancora qualche residuo temporale al Sud. Alta pressione in rimonta altrove con tempo stabile.

Meteo Italia - dopo il maltempo alta pressione probabile per la fine di settembre

Meteo Italia – dopo il maltempo alta pressione probabile per la fine di settembre

Entro fine settembre nuova espansione dell’alta pressione verso Europa e Mediterraneo

Principali modelli che sembrano piuttosto concordi sull’evoluzione meteo dell’ultima settimana di settembre. Mentre la goccia fredda in quota si sposterà verso i Balcani, un vasto anticiclone si estenderà lungo i paralleli abbracciando Penisola Iberica e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che potrebbero restare asciutte anche nel weekend a cavallo tra settembre e ottobre e con temperature di qualche grado al di sopra delle medie.

Meteo ottobre: il secondo mese dell’autunno riporterà le piogge su larga scala?

Settembre chiuderà molto probabilmente con un’anomalia termica positiva piuttosto marcata, in alcuni casi forse da record. Mese di ottobre ancora lontano per una previsione meteo in senso stretto, anche se i primi giorni del prossime mese potrebbero vedere proprio il dominio dell’alta pressione. Modelli stagionali che per il secondo mese dell’autunno mostrano ancora temperature sopra media ma anche precipitazioni sopra media, specie sul Nord e regioni centrali tirreniche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto