Meteo Italia - Weekend con una perturbazione in transito, ma con tendenza ad un miglioramento

Tendenza meteo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il quadro meteorologico per la settimana di Natale sembra caratterizzarsi per un’alternanza tra momenti di stabilità e possibili impulsi instabili. Dopo un fine settimana che tra domani e dopodomani sarà perturbato, segnato dal transito di un fronte freddo con nevicate sull’Appennino e un generale calo termico, la prossima settimana sarà probabilmente dominata da un’area di alta pressione. Entriamo nel dettaglio

Alta pressione protagonista, ma non senza insidie

Un robusto anticiclone, con valori al suolo fino a 1035 hPa, dovrebbe consolidarsi sui settori occidentali dell’Europa all’inizio della settimana, piegando progressivamente verso il Mediterraneo centrale. Questo scenario porterà condizioni meteo asciutte sull’Italia, con cieli spesso offuscati da nebbie e nubi basse, soprattutto in pianura e nelle vallate interne. Le temperature saranno in aumento, con un clima particolarmente mite in quota.

Possibili impulsi instabili a ridosso del Natale

Nonostante la predominanza dell’alta pressione, non si escludono incursioni di impulsi instabili di origine nord-atlantica o polare proprio durante la settimana di Natale. Questi potrebbero portare temporanei peggioramenti, in particolare al Centro-Nord, con un ritorno a condizioni tipicamente invernali, anche se la traiettoria e l’intensità di tali fenomeni rimangono incerte. Capiremo con i prossimi aggiornamenti meteo quale potrebbe essere l'andamento del tempo nel dettaglio per la settimana di Natale!


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Scenari ancora aperti per capire se si tratterà di un “bianco" Natale

L’evoluzione meteo per il periodo natalizio resta dunque soggetta a variazioni, e sarà importante seguire i prossimi aggiornamenti per avere un quadro più dettagliato. Al momento, lo scenario appare bilanciato tra fasi stabili e miti, dominate dall’alta pressione, e il possibile arrivo di rapide incursioni fredde che potrebbero riportare neve sulle montagne e un clima più rigido. Restate sintonizzati per ulteriori novità!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.