METEO ITALIA: weekend di fuoco con punte oltre i +40 gradi, evoluzione a seguire

METEO ITALIA - ondata di caldo che nel weekend porterà temperature di +40 gradi anche al Nord, a quando la fine?

Caldo in arrivo anche al Nord nel weekend di Ferragosto
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Massime da record e notti tropicali su molte città, ecco cosa sta succedendo

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l'intenso caldo africano sta arrivando al picco almeno al Sud con valori ben oltre i +40 gradi. Giornata di ieri che ha visto condizioni meteo stabili da Nord a Sud e massime record che sulla Sicilia hanno toccato i +47 gradi. Oltre al caldo diurno le minime su molte località non sono scese addirittura sotto i +30 gradi configurando così dei disagi anche nelle ore notturne. L'anticiclone non mollerà facilmente la presa sull'Italia e anche per i prossimi giorni l'evoluzione meteo è all'insegna di stabilità e caldo intenso.

Prossimi giorni con punte di +40 gradi possibili anche al Centro-Nord

Alta pressione nord africana che con l'avvicinarsi del weekend di Ferragosto dovrebbe spostare i suoi massimi verso la Penisola Iberica. Caldo intenso in arrivo anche sull'Europa occidentale e al Nord Italia dove già Venerdì potrebbero superarsi i +40 gradi tra Emilia Romagna e bassa Lombardia, ma anche nelle zone interne della Toscana. Nel weekend di Ferragosto gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci mostrano ancora condizioni meteo stabili su tutta l'Italia con picchi oltre i +40 gradi sulle zone interne del Centro-Nord.

Ultimi aggiornamenti meteo sul termine dell'ondata di caldo in Italia

L'ondata di caldo più intensa e lunga dell'estate 2021

Quella iniziata da pochi giorni e che non avrà una fine nel breve o medio termine passerà probabilmente come l'ondata di caldo più intensa e più duratura di questa estate 2021. Oltre al caldo intenso non dobbiamo infatti dimenticarci delle condizioni meteo stabili con piogge che soprattutto in alcune località del Centro-Sud non si vedono da più di 60 giorni. Probabilmente nel corso della settimana prossima il caldo si andrà attenuando ma la pioggia resta ancora un'incognita.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prossima settimana con caldo in attenuazione?

Fino a Ferragosto modelli piuttosto concordi poi le strade si dividono e mostrano evoluzioni meteo alquanto diverse. Nella prima parte della prossima settimana il modello GFS mostra un vasto anticiclone delle Azzorre elevarsi sull'Atlantica mentre una saccatura depressionaria si muoverebbe dalle Isole Britanniche verso l'Europa centrale. Ancora un flusso caldo di aria africana investirebbe la nostra Penisola prolungando di fatto l'ondata di caldo per quasi tutta la prossima settimana. Il modello europeo ECMWF propone invece un calo delle temperature grazie alle correnti settentrionali in ingresso sull'Italia da metà settimana. Non dobbiamo certo aspettarci grandi piogge ma almeno un calo delle temperature in quel caso sarebbe assicurato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.