Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – WEEKEND di maltempo con TEMPORALI e NUBIFRAGI in ITALIA, ecco le PREVISIONI

METEO ITALIA - Weekend instabile con acquazzoni e temporali in italia su questi settori, ecco dove

METEO ITALIA – WEEKEND di maltempo con TEMPORALI e NUBIFRAGI in ITALIA, ecco le PREVISIONI
Meteo weekend.

Perturbazione in avvicinamento, ecco dove

Buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano! Osservando l’ultima immagine satellitare si denota una vasta struttura nuvolosa che si estende dal nord Africa e raggiunge la Francia abbracciando anche le regioni del nord-ovest Italiano. Una perturbazione di matrice atlantica infatti interesserà alcuni settori della nostra penisola (in particolare le Isole Maggiori), mentre alcune nevicate a bassa quota (grazie all’apporto di aria fredda di matrice artica) si manifesteranno sulle Alpi Piemontesi. Per il resto della penisola il tempo risulterà pienamente stabile con qualche blando disturbo nuvoloso ma senza fenomeni associati. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio per la giornata odierna nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi nel dettaglio

Meteo sabato – Al nord: Nuvoloso al mattino al nord-ovest con deboli nevicate su Piemonte e Valle d’Aosta dai 300-400 metri; variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio attese ancora deboli nevicate sui medesimi settori dai 600 metri, qualche apertura tra Veneto e Friuli. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità più compatta su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Al centro: Tempo stabile al mattino con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti delle condizioni meteo. In serata ancora stabilità diffusa con assenza di nuvolosità sui settori adriatici, poco nuvoloso altrove. Al sud e sulle isole: Al mattino attese precipitazioni sulle Isole maggiori, con molte nubi associate; sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari. Al pomeriggio forte maltempo sulla Sardegna con acquazzoni e temporali, non sono previste variazioni di rilievo altrove. In serata ancora precipitazioni tra Sicilia e Sardegna con fenomeni anche intensi, ampi spazi di sereno sulle regioni Adriatiche. PER I DETTAGLI VI INVITIAMO A SEGUIRE LE PREVISIONI METEO SUL NOSTRO SITO INTERNET.

Anticiclone a gogo per la prossima settimana

Tendenza – Confermata dai modelli matematici una ripresa della stagione primaverile in coincidenza della prossima settimana di marzo: questa sarà caratterizzata dalla rimonta di un promontorio d’alta pressione di origine afro-azzorriana. Questo apporterà un miglioramento delle condizioni meteo ed il suo innalzamento sarà provocato anche dalla presenza di un vortice di bassa pressione posizionato tra penisola Iberica e nord-Africa. In questo frangente le temperature sono previste in rialzo in Italia con valori che si avvicineranno alle medie del periodo. Vediamo quanto previsto nell’ultimo comunicato della Protezione Civile per domani.

CONTINUA A LEGGERE​

Allerta maltempo, il comunicato ufficiale della Protezione Civile

A causa della nuova fase di maltempo prevista, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato un bollettino di Vigilanza per oggi 12 marzo 2022: “Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia occidentale e meridionale, con quantitativi cumulati deboli, generalmente moderati sui settori meridionali e centro-orientali  della Sardegna; nevicate a quote superiori a 400-500m, sui settori alpini di Piemonte e Valle d’Aosta, con apporti al suolo deboli, moderati a quote superiori. Venti: forti sud-orientali con raffiche di burrasca sulla Sardegna, forti orientali sulla Liguria occidentale e localmente sulla Sicilia occidentale e meridionale, in temporanea estensione serale alle coste tirreniche centro-meridionali.”

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto