Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – weekend dell’Epifania in compagnia del maltempo con piogge, temporali e anche neve sui rilievi

Meteo Italia - maltempo in arrivo nei prossimi giorni con weekend dell'Epifania che vedrà piogge e temporali diffusi, temperature in calo con ritorno della neve su Alpi e Appennino

Meteo Italia – weekend dell’Epifania in compagnia del maltempo con piogge, temporali e anche neve sui rilievi
Meteo Italia - maltempo in arrivo con piogge, temporali e neve

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Circolazioni depressionaria che si muovono ancora alle latitudini più elevate ma flusso perturbato che pian piano si sta abbassando. Condizioni meteo ancora stabili in Italia ma per poche ore, l’alta pressione ha infatti abbandonato il Mediterraneo e nei prossimi gironi avremo un peggioramento meteo intenso e diffuso. Weekend dell’Epifania che vedrà anche un calo delle temperature con ritorno della neve in montagna.

Peggioramento meteo in arrivo da domani, maltempo sull’Epifania

Nelle prossime ore una vasta saccatura depressionaria si muoverà tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale determinando un sensibile peggioramento meteo anche in Italia. Per Venerdì atteso maltempo soprattutto al Nord Italia con piogge anche intense e neve abbondante sulle Alpi a quote medie. Nel giorno dell’Epifania ecco che il maltempo raggiungerà anche il Centro-Sud. Neve lungo l’Appennino a quote elevate ma poi entro sera in calo fino a quote medie.

Correnti fredde attese per la prossima settimana con possibilità di neve a bassa quota

Correnti fredde attese per la prossima settimana con possibilità di neve a bassa quota

Temperature in calo tra weekend e prossime settimana con neve a quote più basse

Calo termico confermato tra Sabato e Domenica con temperature che in Italia si porteranno in media o di qualche grado al di sotto. Neve che farà la sua comparsa sulle Alpi fin sotto i 1000 metri e lungo l’Appennino a quote medie. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano poi freddo in accentuazione per la prossima settimana con temperature di diversi gradi sotto media e possibilità di neve a quote basse al Centro-Nord.

Tendenza meteo: aria artica in marcia verso l’Europa ma la confusione regna sovrana

A seguito dello stratwarming avvenuto nei giorni scorsi ecco che il vortice polare risulterà decisamente meno compatto nel prosieguo di gennaio con un cambio di circolazione già in atto. Campi di alta pressione in formazione alla latitudini più elevate e ripresa di vigorosi scambi meridiani dovrebbero caratterizzare la seconda decade di gennaio. Per sapere se anche l’Italia riuscirà almeno in parte a beneficiare di qualche possente discesa artica non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto