METEO ITALIA - Weekend in compagnia del FREDDO artico, con NEVE fino a quote collinari

METEO WEEKEND - Freddo artico in azione con maltempo invernale e neve fino a bassa quota, ecco le previsioni

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in atto: maltempo sulle regioni Tirreniche e al nord Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è nel pieno della morsa del maltempo con piogge sparse e una vasta saccatura d'aria artica in discesa dal continente europeo che punta verso il bacino Mediterraneo. Osservando l'ultimo scatto satellitare si denota la presenza di nuvolosità compatta su gran parte della penisola con precipitazioni sparse e nevicate a bassa quota. Entriamo nel vivo del peggioramento e vediamo le previsioni per oggi.

Clou del maltempo invernale per questo sabato

Al nord: Nuvolosità compatta al mattino con piogge sparse su Alpi e Prealpi, con neve fino a quote collinari; possibili temporali sulla Liguria. Al pomeriggio attese ancora precipitazioni a carattere nevoso su Alpi e Appennino settentrionale. In serata tempo in miglioramento con molte nubi in transito, ma senza fenomeni associati. Neve dai 700-1000 metri. Al centro: Al mattino instabilità sui versanti Tirrenici con fenomeni temporaleschi sulla Toscana e nevicate a quote collinari; al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con ancora precipitazioni a carattere nevoso dai 600-700 metri di quota; asciutto sulle regioni Adriatiche. In serata residue piogge sul Lazio, variabilità asciutta altrove. Al sud: Al mattino tempo instabile su Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori; fenomeni più intensi attesi sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti di rilievo, con tempo più asciutto su Molise e Puglia. In serata si rinnovano condizioni di instabilità diffusa; neve in calo fino a quote collinari. Vediamo anche le previsioni per la giornata di domenica.

Tempo instabile anche domenica, ma con maggiore variabilità

Nella giornata di domenica il nucleo instabile di matrice artica si allontanerà gradualmente verso i paesi Balcani e con esso anche il freddo. Nel corso delle ore diurne tuttavia sarà ancora possibile instabilità sui rilievi con neve dagli 800-1200 metri sull'Appennino e sulle Alpi, con fenomenologia più intensa specie sulle regioni centrali. Dalle ore serali è atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteo con nuvolosità sempre meno compatta specie al centro. Da lunedì tempo in deciso miglioramento con un lungo corridoio instabile che sarà centrato sulla penisola Iberica e che potrà determinare ancora qualche fenomeno convettivo sull'Italia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana in compagnia di un lungo corridoio instabile

La seconda settimana di aprile sarà caratterizzata da un lungo corridoio perturbato proteso verso la penisola Iberica. Qui infatti avremo la formazione di un centro di bassa pressione che apporterà precipitazioni ed instabilità diffusa. L'italia dunque si troverà nel mezzo con ancora tempo uggioso ma meno piogge rispetto a questi giorni. Remote ipotesi per il ritorno dell'alta pressione in Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.