Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 22 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Weekend per lo più stabile e con clima gradevole, la prossima settimana arriva il caldo africano

Meteo Italia - Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo porta stabilità e clima estivo ma ancora senza eccessi di caldo, a seguire attesa intensa ondata di caldo africano

Meteo Italia – Weekend per lo più stabile e con clima gradevole, la prossima settimana arriva il caldo africano
Meteo Weekend.

Tanto sole in Italia, ma anche temporali su alcune regioni

Buongiorno e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria di natura atlantica è in approfondimento sulle Isole Britanniche pilotando un fronte instabile in movimento sull’Europa centro-occidentale e che va ad interessare in parte anche l’Italia. Giornata odierna che vedrà dunque tempo stabile e con sole prevalente sulle regioni centro-meridionali, mentre piogge e temporali interesseranno il settentrione, con fenomeni anche intensi soprattutto al Nord-Ovest. Temperature in graduale rialzo, soprattutto al Centro-Sud, dove i valori termici si porteranno anche leggermente sopra media.

Domenica con qualche disturbo nuvoloso ma poche piogge

Nella giornata di domani un piccolo e blando cavetto d’onda in quota andrà a transitare sul Mediterraneo fino a raggiungere l’Italia in serata. Questo porterà molti disturbi nuvolosi durante la giornata al Sud e sulle Isole Maggiori ma con poche piogge, mentre maggiori spazi di sereno si avranno al Centro-Nord, ma con qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Qualche piovasco potrà comunque interessare la Sardegna e nelle ore serali isolati precipitazioni non sono escluse sul basso versante tirrenico. Le temperature risulteranno generalmente in linea con le medie del periodo o leggermente sopra media al Centro-Sud. Clima dunque estivo in Italia, ma senza eccessi caldo.

Ondata di caldo per la prossima settimana

Ondata di caldo per la prossima settimana

Intensa ondata di caldo confermata per la prossima settimana, anche 10 gradi sopra media

Situazione tranquilla sotto il profilo termico fino all’inizio della prossima settimana quando una vasta struttura depressionaria affonderà verso la Penisola Iberica. Questo causerà a partire da Martedì una possente risalita di aria calda dal nord Africa con impennata dei termometri da Nord a Sud. Condizioni meteo asciutte soprattutto al Centro-Sud con anomalie positive che nella seconda parte della settimana raggiungeranno anche i +10/12 gradi. Lieve attenuazione del caldo forse nel weekend, possibili temporali al Nord.

Mese di maggio a due velocità con temperature sotto media e tanta pioggia al Nord

E’ stato il 21esimo maggio più caldo secondo i dati del CNR a livello nazionale con un’anomalia di temperatura media di circa +0.52°C. C’è stata però una bella differenza tra le regioni del Nord, che sono risultate sotto media con -0.25°C e il Centro-Sud che è stato quasi +1 grado sopra media. Adesso il mese di giugno prosegue con una situazione meteo piuttosto simile che porta temporali a più riprese al Nord Italia e caldo anche intenso al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto