Meteo Italia - Weekend più stabile con ancora qualche rovescio sui rilievi, ecco le previsioni

Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno e buon fine settimana cari amici del Centro Meteo italiano! Concludiamo la settimana con un venerdì di persistente stato di instabilità meteorologica su diverse regioni italiane. La situazione sinottica attuale è caratterizzata da una circolazione depressionaria che trasporta aria più fredda dall'Atlantico attraverso l'Europa e i Balcani fino al Mediterraneo. Nell'imminente weekend è previsto un netto miglioramento del tempo.

Previsioni meteo per oggi 4 maggio

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio acquazzoni in sviluppo su Alpi e Appennini con locali sconfinamenti, ampi spazi soleggiati su Pianura Padana e Liguria. Neve sui settori alpini oltre i 2000-2200 metri. In serata e nottata muvolosità in aumento al Nord-Ovest con locali piogge specie sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolsi, maggiori addensamenti sui settori adriatici. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo nelle zone interne, soleggiato sui settori costieri. In serata e nottata tempo asciutto ovunque con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regione con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo lungo gli Appennini con locali sconfinamenti sulle pianure ad est della catena, per lo più soleggiato altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento con ampie schiarite.

Temperature in progressivo aumento

Assistiamo a un'oscillazione termica, con le temperature attuali in Italia leggermente al di sotto delle medie, fino a 4-5 gradi in meno nelle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, nei prossimi giorni ci attendiamo un graduale aumento delle temperature, con valori che potrebbero tornare nella norma o addirittura superarla all'inizio della prossima settimana. Tuttavia, c'è la possibilità di un nuovo afflusso di aria fresca verso la fine della prima decade di maggio, che potrebbe portare a un ulteriore calo termico.

Tendenza meteo per la prossima settimana

Nonostante un promettente promontorio anticiclonico tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, potrebbe trattarsi di una tregua temporanea. Il modello americano GFS prevede l'arrivo di una nuova perturbazione sul Mediterraneo nel corso della prossima settimana, con piogge e temporali diffusi in Italia. Anche il modello ECMWF prospetta una prima decade di maggio piuttosto instabile, con condizioni meteorologiche incerte per diversi giorni.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.