Meteo Italia - Weekend più stabile con ancora qualche rovescio sui rilievi, ecco le previsioni
Condizioni meteo in Italia
Buongiorno e buon fine settimana cari amici del Centro Meteo italiano! Concludiamo la settimana con un venerdì di persistente stato di instabilità meteorologica su diverse regioni italiane. La situazione sinottica attuale è caratterizzata da una circolazione depressionaria che trasporta aria più fredda dall'Atlantico attraverso l'Europa e i Balcani fino al Mediterraneo. Nell'imminente weekend è previsto un netto miglioramento del tempo.
Previsioni meteo per oggi 4 maggio
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio acquazzoni in sviluppo su Alpi e Appennini con locali sconfinamenti, ampi spazi soleggiati su Pianura Padana e Liguria. Neve sui settori alpini oltre i 2000-2200 metri. In serata e nottata muvolosità in aumento al Nord-Ovest con locali piogge specie sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolsi, maggiori addensamenti sui settori adriatici. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo nelle zone interne, soleggiato sui settori costieri. In serata e nottata tempo asciutto ovunque con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regione con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo lungo gli Appennini con locali sconfinamenti sulle pianure ad est della catena, per lo più soleggiato altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento con ampie schiarite.
Temperature in progressivo aumento
Assistiamo a un'oscillazione termica, con le temperature attuali in Italia leggermente al di sotto delle medie, fino a 4-5 gradi in meno nelle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, nei prossimi giorni ci attendiamo un graduale aumento delle temperature, con valori che potrebbero tornare nella norma o addirittura superarla all'inizio della prossima settimana. Tuttavia, c'è la possibilità di un nuovo afflusso di aria fresca verso la fine della prima decade di maggio, che potrebbe portare a un ulteriore calo termico.
Tendenza meteo per la prossima settimana
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00