Prossime ore con tempo stabile e qualche temporale in Italia, vediamo l’evoluzione
Un robusto anticiclone si estende dall’Atlantico verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo e nel corso dei prossimi giorni non farà altro che rafforzarsi. Condizioni meteo asciutte nelle prossime ore in Italia salvo qualche acquazzone o temporali in formazione sulle Alpi e lungo l’Appennino, fenomeni anche nelle zone interne della Sicilia. Caldo sempre più intenso fino a Ferragosto ma possibili anche temporali.
Meteo weekend: anticiclone in rinforzo con tempo stabile e temperature in aumento
Il secondo weekend di agosto vedrà un vasto e robusto campo di alta pressione rimontare tra Mediterraneo ed Europa portando non solo tempo asciutto ma anche un ulteriore rialzo delle temperature. Anomalie positive in Italia fino a 6-8 gradi mentre sui settori centro-occidentali del continente le temperature potrebbero salire anche di oltre 10 gradi sopra media. Ci aspetta un weekend con condizioni meteo asciutte e temperature bollenti.
Apice del caldo verso l’inizio della prossima settimana ma tornano anche i temporali
Nella prima metà della prossima settimana una bolla calda si muoverà sull’Europa e anche sull‘Italia avremo un ulteriore incremento delle temperature. Entro Ferragosto però una vasta circolazione depressionaria presente tra Islanda e Isole Britanniche spingerà correnti instabili sull’Europa occidentale le quali potrebbero lambire anche l’Italia con un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord.
Tendenza meteo: dopo Ferragosto correnti più instabili ma il caldo non mollerà facilmente
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un’evoluzione meteo un po’ più movimentata per la settimana di Ferragosto anche se un cambio di circolazione netto sembra meno probabile. Correnti instabili potrebbero portare un po’ di temporali soprattutto al Nord e su parte del Centro con un lieve calo termico. Il caldo d’altra parte sembra non voler mollare facilmente la presa e a seguire potrebbe tornare sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.