Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Weekend stabile ma attenzione al maltempo dalla prossima settimana, ecco le previsioni

Meteo Italia - Prima parte di Gennaio tra alta pressione ed una nuova irruzione fredda, ecco le previsioni

Meteo Italia – Weekend stabile ma attenzione al maltempo dalla prossima settimana, ecco le previsioni
Tendenza meteo prosieguo di gennaio

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buon inizio di weekend cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede un fronte perturbato allontanarsi dalla nostra penisola, lasciando spazio a qualche precipitazione specie sulle regioni meridionali. Più asciutto sul resto della penisola. salvo qualche addensamento in transito sulle regioni settentrionali. Di seguito, vediamo le previsioni meteo dettagliate per oggi 04 gennaio.

Previsioni meteo Italia 4 gennaio 2025

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Al pomeriggio ancora tempo asciuto con nubi basse diffuse sulla Pianura Padana e velature in transito altrove con maggiori addensamenti lungo l’arco alpino. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in aumento, salvo isolati fenomeni sulla Liguria e sulle Alpi occidentali con neve a quote medie. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni e degli addensamenti bassi sul versante tirrenico. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse sulle regioni ioniche, maggiori schiarite tra Sardegna, Campania e Molise. Nel pomeriggio ancora piogge sui settori tirrenici. In serata e in nottata residui fenomeni tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove con ampie schiarite.

Primo weekend del 2025 con una breve rimonta altopressoria

Durante il fine settimana, una circolazione depressionaria si estenderà dall’Atlantico alle Isole Britanniche, mentre un promontorio anticiclonico tenterà di risalire rapidamente sul Mediterraneo centrale. Questa configurazione favorirà un generale miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia tra sabato e domenica. Tuttavia, si segnalano ancora alcune piogge residue sabato al Sud e le prime precipitazioni al Nord-Ovest nella seconda parte di domenica. Le temperature subiranno un lieve aumento, soprattutto nei valori massimi.

Irruzione fredda in arrivo in Italia per l’Epifania?

Per l’Epifania, ultima festività natalizia, gli ultimi aggiornamenti mostrano un’evoluzione meteo sempre più chiara. Una vasta struttura depressionaria, posizionata sul Mare del Nord, si allungherà verso la Penisola Iberica, favorendo l’arrivo di correnti umide e miti sul Mediterraneo centrale. Queste condizioni porteranno un progressivo aumento della nuvolosità sull’Italia, con un peggioramento meteo che inizierà dal Nord e potrebbe estendersi al resto del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto