Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – WEEKEND tra NEBBIE, nubi basse e SMOG, ma ci sono novità per MARZO

METEO ITALIA - Anticiclone prevalente rinnova condizioni stabili su tutta Italia, ma attenzione ancora a nebbie, nubi basse ed a livelli elevati di smog. Dal prossimo fine settimana potrebbe tornare la pioggia.

METEO ITALIA – WEEKEND tra NEBBIE, nubi basse e SMOG, ma ci sono novità per MARZO
Smog e inquinamento nel weekend - Centro Meteo Italiano

Meteo Italia: weekend con l’anticiclone, la situazione

Buongiorno e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! E’ iniziato l’ultimo weekend del mese di febbraio, accompagnando tra l’altro anche la fine ufficiale dell’Inverno meteorologico. Sull’Europa centro-meridionale ed il bacino del Mediterraneo, insiste un’anomalo campo altopressorio, con i massimi barici di 1040 hPa attualmente posizionati sull’Inghilterra. Un momentaneo calo dei geopotenziali sul centro Europa, ha invece favorito l’ingresso di una blanda goccia fredda tra il Nord Italia e la Francia sudorientale, determinando nelle prossime ore un lieve calo delle temperature sul nostro Paese.

Weekend con tempo mediamente stabile, ma con qualche eccezione

Meteo Italia– La presenza di un campo altopressorio, rinnoverà condizioni meteo mediamente stabili nel corso del weekend su gran parte delle regioni. Il sole sarà il principale protagonista in particolare nella giornata odierna sui settori adriatici e montuosi, mentre attenzione al persistere di nebbie e nubi basse lungo le coste tirreniche e delle due Isole Maggiori. Il sopraggiungere di una blanda goccia fredda sul nordovest, aumenterà le possibilità per deboli fenomeni a ridosso delle Alpi piemontesi, nevosi a partire dai 1400-1500 metri. Bel tempo prevalente anche nella giornata di domenica, quando una leggera ventilazione nordorientale favorirà il dissolvimento delle nebbie e nubi basse anche sui settori tirrenici, mentre residui deboli fenomeni potranno attardarsi al primo mattino sulle Alpi occidentali.

Torna il maltempo con il mese di Marzo?

La fase anticiclonica prolungata che ha contraddistinto questa ultima fase di febbraio, ci accompagnerà anche durante l’avvio del mese di marzo, con il tempo che si manterrà sostanzialmente stabile su gran parte d’Italia anche nella prima parte della prossima settimana. A seguire i principali modelli matematici intravedono un deciso cambio di marcia, con l’alta pressione delle Azzorre che si rifugerà in pieno Oceano Atlantico, mentre una cellula altopressoria prenderà forma alle alte latitudini; in tal modo le fredde correnti artiche scivoleranno sulle Nazioni europee centro-orientali, mentre sull’Italia potrebbe tornare la pioggia a partire dal prossimo fine settimana, accompagnata da un brusco calo delle temperature.

Anticiclone prolungato, ancora elevati i livelli di inquinanti

La lunga fase anticiclonica che sta attanagliando il nostro Paese, ha inevitabilmente determinato un peggioramento della qualità dell’aria. L’assenza di ventilazione e le condizioni di subsidenza ( compressione delle masse d’aria verso il basso) hanno causato un prolungato ristagno nei bassi strati delle masse d’aria, con conseguente aumento delle concentrazioni degli inquinanti; i valori di Pm10 hanno superato i limiti di legge su molte località della Pianura Padana cosi come sulla città di Roma, con conseguenti stop ai veicoli più inquinanti. Nei prossimi giorni si  potrebbe avere un lieve abbassamento del livello di inquinanti, per l’ingresso di una lieve circolazione settentrionale.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto