Tempo stabile più o meno ovunque questa settimana
Fin dagli esordi della settimana corrente le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse generalmente stabili e asciutte, grazie all’imposizione sul Mediterraneo centro-occidentale di una robusta struttura anticiclonica di stampo subtropicale, capace di inibire qualsiasi convezione e di portare peraltro, soprattutto verso metà settimana, un primo assaggio di primavera su alcune aree del Paese, con temperature pertanto spesso anche superiori alla media del periodo.
Stabilità persistente anche oggi
Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sta rivestendo pertanto da diversi giorni non solo la nostra Penisola, ma l’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale, portando anche nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità, a cui si associa una relativa mitezza, soprattutto al nord e versante occidentale, dove tuttavia si addensa quest’oggi una copertura nuvolosa talvolta anche piuttosto compatta.
Prossime ore nessuna variazione fronte sinottico
Le novità sembrano non raggiungere mai la nostra Penisola in questa fase, tenuta ostaggio da una fase piuttosto statica dovuta alla robustezza del suddetto campo anticiclonico di stampo subtropicale. Anche nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, gli effetti della struttura anticiclonica continueranno a mantenersi particolarmente evidenti, con generale stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Generale stabilità in arrivo con cieli perlopiù nuvolosi sui settori tirrenici e temperature senza grossi scossoni
In virtù di quanto scritto fin ora le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte anche in serata, quando i cieli appariranno sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con maggiore nuvolosità che tuttavia si addenserà lungo i settori tirrenici. A tale quadro va inoltre specificato che le temperature non subiranno variazioni rilevanti rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.