Meteo - L'alta pressione vacilla, possibili nuove insidie temporalesche per fine giugno
Meteo in miglioramento sull'Italia, ma l'alta pressione non sarà molto solida: attesi nuovi passaggi instabili tra fine giugno ed inizio luglio
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo in miglioramento sull'Italia, salvo residua instabilità al sud
L'ansa depressionaria si allontana verso il Mediterraneo orientale, favorendo un diffuso miglioramento del tempo. Meteo domenica 25 giugno che vedrà un nuovo rinforzo dell'alta pressione sull'Italia, ma con fresche e secche correnti settentrionali transitare su tutto il Paese. Al centro-nord il tempo risulterà mediamente stabile con sole prevalente sin dal mattino. Da segnalare solo addensamenti a ciclo diurno a ridosso dei settori montuosi, ma con basso rischio di fenomeni. Al sud e Sicilia si osserverà una residua instabilità con acquazzoni al mattino tra l'alta Calabria ionica ed i settori tirrenici tra Sicilia e Calabria. Nubi sparse sul resto del sud, salvo ampie schiarite su Sardegna, Campania e sud Sicilia. Nel corso del pomeriggio brevi acquazzoni o temporali sono attesi sul Salento e tra Calabria, Cilento e nord della Sicilia, ma in rapido riassorbimento serale. Calo termico anche al sud con massime comprese tra i +29°C ed i +31°C, salvo picchi di +32/+33°C tra alessandrino, pavese e piacentino; valori più contenuti sui settori adriatici e nord Sicilia con massime difficilmente superiori ai +26/+27°C.
Avvio della prossima settimana stabile, poi torna qualche insidia
L'avvio della prossima settimana sarà caratterizzato da un ulteriore aumento dei geopotenziali sull'Italia. La giornata di lunedì sarà infatti stabile da nord a sud con sole prevalente. Da segnalare solo addensamenti a prevalente ciclo diurno a ridosso dei settori montuosi con occasionali brevi, quanto molto localizzati, acquazzoni sui settori alpini. I massimi pressori, tuttavia, si manterranno ad ovest dell'Italia, mantenendo sul nostro Paese una circolazione nord-occidentale. Infiltrazioni umide in quota favoriranno il ritorno dell'instabilità tra martedì e mercoledì sulle Alpi e lungo l'Appennino, ma con possibili sconfinamenti localmente sulla Pianura Padana e mercoledì sui settori adriatici di Marche, Abruzzo e Romagna.
Alta pressione poco solida, possibili nuovi impulsi instabili intro fine giugno
L'alta pressione si manterrà nei prossimi giorni tra il vicino Atlantico e l'Europa sudoccidentale con l'Italia che si ritroverà sul suo bordo orientale. In tal modo il flusso umido ed instabile transiterà mediamente al di sopra del 50°N, riuscendo però ad interessare con le sue ondulazioni anche parzialmente il centro Europa e l'Italia. Infiltrazioni umide che favoriranno il ritorno dell'instabilità al nord e zone interne del centro nel corso della prossima settimana, con tendenza ad un peggioramento più diffuso al nord da giovedì, quando un'ansa ciclonica porterà acquazzoni e temporali sparsi, anche di forte intensità nel corso della giornata di venerdì 30 giugno. Al momento non sono previste nuove ondate di caldo intenso sull'Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di luglio a rischio maltempo?
Gli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo confermano il passaggio di un'ansa depressionaria proprio in concomitanza con l'avvio del mese di luglio. Piogge e forti temporali potrebbero infatti estendersi dal nord anche alle regioni centrali nella giornata di sabato 1 luglio. Il sud ed Isole potrebbero rimanere più ai margini, con qualche episodio instabile più che altro a ridosso dei settori montuosi, ma con le temperature che si manterranno attorno alle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00