Meteo - L'Anticiclone africano mette in crisi l'Autunno fino a data da destinarsi: ecco la tendenza

Meteo - Anticiclone africano alla ribalta spegne all'improvviso e fino a data da destinarsi uno degli autunni più dinamici quantomeno degli ultimi anni e con temperature spesso sopra la media: ecco la tendenza

Tendenza meteo a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto ovunque in Italia grazie all'Anticiclone africano

E' da qualche giorno che le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza di un vasto campo di Alta pressione di matrice africana in elevazione sul bacino del Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, confermando tutto sommato i valori dei precedenti 24 ore e rimanendo pertanto superiori alla media di riferimento.

Stabilità e bel tempo che avvolgeranno l'Italia anche nei prossimi giorni

La situazione non incorrerà in sostanziali variazioni sul quadro sinottico nei prossimi giorni, con l'Anticiclone africano sempre dominante dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale e, di conseguenza, anche sotto il profilo meteorologico non si evidenzieranno novità. Le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte ovunque, con qualche foschia o nebbia in Pianura Padana e vallate interne e temperature sempre superiori alla media di riferimento.

Inizio di Novembre anticiclonico

Anche l'inizio di novembre si conferma anticiclonico: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l'Anticiclone africano continuerà ad abbracciare non solo il bacino del Mediterraneo, ma anche buona parte dell'Europa per l'inizio del nuovo mese, con condizioni meteo che si confermeranno spesso stabili e asciutte in Italia, con temperature tendenzialmente superiori alla media di riferimento, benché in lieve diminuzione a causa di qualche refolo di aria più fresca proveniente da latitudini più settentrionali, che non sortirà tuttavia fenomenologia di rilievo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone protagonista in Europa

Fino a qualche giorno fa era sicuramente tra gli autunni più dinamici, quantomeno degli ultimi anni. Improvvisamente, la stagione si è spenta, sotto i colpi di un campo di Alta pressione davvero imponente per estensione. Essa è infatti rilevante per il periodo di novembre: l'Anticiclone africano sarà protagonista di buona parte d'Europa con tutta probabilità per l'intera prima parte del nuovo mese, lasciando poco spazio alle correnti di maltempo di transitare sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa può subire ancora importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.