Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Anticiclone afroazzorriano porta bel tempo e clima tipicamente estivo in Italia, i dettagli

Meteo - Anticiclone afroazzorriano predominante sul Mediterraneo centrale assicurerà anche nelle prossime ore stabilità e bel tempo nettamente prevalenti con clima estivo senza eccessi

Meteo – L’Anticiclone afroazzorriano porta bel tempo e clima tipicamente estivo in Italia, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo tornano generalmente stabili e asciutte in Italia, dopo che gli scorsi giorni sono stati caratterizzati da condizioni di spiccato maltempo sulle regioni settentrionali, che qualche disagio l’hanno comunque portato. Contestualmente il tempo è rimasto comunque asciutto al centro-sud, dove peraltro le temperature sono apparse in aumento rispetto a quanto registrato la scorsa settimana.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione

L’Anticiclone azzorriano, che presenta comunque un contributo subtropicale, contribuisce ad assicurare in Italia condizioni meteo generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna, salvo qualche isolata eccezione pomeridiana sull’arco alpino e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Le temperature appaiono stazionarie o in lieve diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, garantendo un clima pertanto tipicamente estivo e senza eccessi già sperimentati per una parte di questo luglio.

Prossime ore tempo ancora stabile e asciutto

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo propende per il continuo predominio dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana sul bacino del Mediterraneo centrale e ciò assicurerà ancora condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o, al massimo, poco o parzialmente nuvolosi.

.

Clima gradevole con temperature stazionarie

Alle condizioni di stabilità precedentemente enunciate ed assicurate dalla presenza di un campo di Alta pressione, si accompagnerà un contesto termico che, rispetto alle precedenti 24 ore, non subirà significative variazioni, con temperature pressappoco stazionarie o con lievi oscillazioni al rialzo in Italia. Il clima resterà pertanto gradevole in serata in tutto il Paese ed anche nelle aree di pianura. Le regioni più calde saranno inoltre le Isole Maggiori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto