METEO - L'ANTICICLONE alza la testa e torna predominante sull'ITALIA, ecco fino a quando
METEO - Un campo di ALTA PRESSIONE si erige in direzione dell'ITALIA provocando un miglioramento del tempo, in un contesto climatico che rimane però INVERNALE: ecco quando un nuovo PEGGIORAMENTO
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione artica si sposta verso l'est Europa, l'Anticiclone torna predominante sull'Italia
La perturbazione artica che fino alla giornata di ieri ha interessato la nostra Penisola provocando piogge e nevicate a quote relativamente molto basse, è andata spostandosi in queste ore verso est, azionandosi sulle zone orientali dell'Europa. Ciò ha causato giocoforza la risalita di un Anticiclone tuttavia molto esile sull'Italia, a causa della presenza di una vasta area depressionaria in Oceano Atlantico, al largo dell'Islanda. In ogni caso, gli effetti dell'Alta pressione sul nostro Paese sono pressoché evidenti, con un miglioramento generale delle condizioni meteo in atto.
Miglioramento generale del tempo, permangono isolati disturbi nelle prossime ore
La risalita dell'Alta pressione sul Mediterraneo centrale e dunque sulla nostra Penisola risulta particolarmente evidente oltre che dal punto di vista sinottico, anche da quello prettamente meteorologico: le condizioni meteo sono infatti migliorate ovunque sul nostro Paese, tuttavia dei disturbi di maltempo localizzati torneranno ad interessare alcune zone dell'Italia in serata (scopri quali) con fiocchi a bassa quota. Il tutto si inserisce comunque in un contesto climatico che rimane invernale in tutto lo stivale.
Anticiclone protagonista anche domani, venerdì primi evidenti disturbi
Nonostante l'Alta pressione sia tornato predominante sullo scenario sinottico del Mediterraneo centrale, persiste un clima decisamente invernale in tutto il Paese, come specificato in precedenza. Questo è dovuto alla continua presenza delle correnti artiche sul settore balcanico, che qualche effetto trasversale quindi ancora lo portano sullo stivale, come quello del contenimento delle temperature. L'Anticiclone rimarrà protagonista sull'Italia fino ad almeno domani giovedì 10 marzo con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi: in arrivo venerdì 11 i primi disturbi stando ai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Venerdì disturbi nuvolosi in arrivo soprattutto sui settori occidentali e primi rovesci su Alpi piemontesi
L'avanzamento di una perturbazione di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali provocherà un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di venerdì 11 marzo sui settori più occidentali del Paese, che nel giorno a riferimento, osserveranno quasi solamente un aumento della copertura nuvolosa. Discorso invece diverso per le Alpi piemontesi che avranno a che fare con l'ingresso di rovesci di debole o moderata intensità nevosi a partire dai 600/700 metri. Ciò preluderà un ulteriore peggioramento che interesserà l'Italia nel weekend e su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48