METEO - L'ANTICICLONE batte un colpo per il prosieguo di DICEMBRE: seconda decade più STABILE e mite?

METEO - Dopo una prima decade di DICEMBRE perturbata e piuttosto FREDDA con NEVE a BASSA QUOTA e finanche in pianura, la seconda decade si preannuncia al momento più STABILE e relativamente più mite, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e possibili temporali insistono sull'Italia in serata

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si evidenziano anche oggi mediamente perturbate, in particolare sulle regioni meridionali, dove si sono riversate piogge e occasionali temporali. Qualche rovescio a carattere nevoso ha comunque interessato tra la notte e la mattinata odierna alcuni settori dell'Appennino centro-settentrionale. Nelle prossime ore la perturbazione continuerà a portare piogge, temporali e anche nevicate al sud, con fenomeni localmente anche intensi (scopri dove).

Weekend polare, con maltempo invernale e neve a bassa quota

La situazione non subirà una sostanziale variazioni sul piano meteorologico nemmeno nel prossimo weekend, anche se la prima parte di domani sabato 4 dicembre risulterà più stabile grazie ad un promontorio inter-ciclonico. Successivamente un progressivo peggioramento riguarderà da nord a sud la nostra Penisola, in maniera sparsa. L'afflusso di correnti polari determinerà un calo delle temperature con un conseguente calo della neve, che cadrà a quote basse (scopri dove).

Immacolata in bianco, poi l'Anticiclone batte un colpo?

Una serie di affondi polari ha caratterizzato questo inizio di dicembre fino a questo momento sulla nostra Penisola, con neve talvolta caduta anche a bassa quota. Dopo il weekend, un ulteriore saccatura, presentante medesima origine, affonderà sull'Italia, portando nevicate anche intense e fino in pianura sulle regioni settentrionali per l'Immacolata. Successivamente, per il prosieguo di dicembre, i principali centri di calcolo sembrano aprire all'ipotesi Anticiclone, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda decade di dicembre più stabile e mite?

Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, sembrerebbe che l'Anticiclone azzorriano batta un colpo nella seconda decade di dicembre. Un promontorio anticiclonico si estenderebbe infatti su buona parte del Mediterraneo, respingendo sul centro Europa l'ondulazione atlantica. Ciò potrebbe determinare una seconda decade di dicembre più stabile e relativamente più mite (almeno nelle ore diurne), con possibilità di qualche nebbia, soprattutto nelle aree esposte a tale fenomenologia. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.