Instabilità caratterizza il Paese
Assistiamo nella giornata odierna ad un ritorno del maltempo sulla nostra Penisola a causa della discesa di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Tale instabilità si è manifestata già dalle prime ore della notte, divenendo più evidente nel corso di questo pomeriggio, quando piogge e temporali sono letteralmente esplosi in particolare sulle zone interne della Penisola, e in occasionale sconfinamento fin sulle aree costiere.
Prossime ore verso un miglioramento, ma in un contesto ancora perturbato
Gli effetti dell’affondo delle correnti perturbate saranno piuttosto evidenti anche nella serata odierna: sebbene infatti le condizioni meteo siano previste a grandi linee in miglioramento sul nostro Paese, con l’attenuazione e la successiva cessazione dei fenomeni su molte aree, permarranno dei nuclei di maltempo, con rovesci e possibili temporali insistenti su alcune aree italiane (scopri quali). Il clima si manterrà gradevole, ma comunque estivo, sulle zone di pianura.
Domani ancora piogge e temporali diffusi nel pomeriggio
Nella giornata di domani domenica 28 agosto le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora perturbate, soprattutto nelle ore pomeridiane, con lo sviluppo di piogge e temporali che si svilupperanno soprattutto lungo il versante adriatico, con occasionali sconfinamenti fin verso la costa stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Formazione di maltempo riguarderà anche i settori tirrenici, ma i fenomeni rimarranno maggiormente confinati sulle zone interne dello stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Prossima settimana braccio di ferro tra l’Anticiclone e il flusso atlantico
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nella prossima settimana saranno divise tra il caldo estivo e i temporali pomeridiani, a causa di un braccio di ferro che vedrà protagonista da un lato l’Alta pressione e dall’altro il flusso atlantico, che proverà ad affondare ancora sul Mediterraneo centrale, non riuscendoci tuttavia mai, o riuscendoci solo parzialmente: l’intrusione di correnti più umide determineranno un quadro meteorologico piuttosto variabile sullo stivale, con temporali da un lato e sole e caldo estivo dall’altro, in particolar modo sulla fascia litoranea.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.