METEO - L'ANTICICLONE ci riprova nei PROSSIMI GIORNI, ma non mancheranno delle insidie

Tempo in miglioramento la prossima settimana per il ritorno dell'anticiclone; temperature attese in ripresa, con l'Autunno ancora in stand-by

Estate settembrina senza tregua
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo settembre al via con qualche insidia

Meteo – L'Autunno meteorologico è ufficialmente iniziato con l'avvio del mese di settembre. Le condizioni meteo sull'Italia risultano localmente incerte, per il passaggio di un blando impulso instabile sulle regioni centro-meridionali. Piogge e temporali che nel corso del weekend interesseranno in particolare le regioni del sud, la Sicilia e localmente quelle centrali, con rischio di fenomeni intensi. Andrà meglio al nord, dove l'instabilità rimarrà relegata principalmente ai settori alpini e prealpini. A seguire è probabile il ritorno dell'anticiclone, ma con qualche disturbo. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell'articolo.

Torna l'anticiclone nei prossimi giorni

Tendenza meteo prossima settimana, torna l'anticiclone al centro-nord

Meteo – Nonostante la stagione estiva è ormai al capolinea, al momento ancora non si intravedono veri e propri peggioramenti di stampo autunnale. Anzi, secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nel corso della prossima settimana l'alta pressione tornerà ad abbracciare l'Italia, determinando una fase stabile e con temperature massime che si porteranno nuovamente a ridosso dei +30°C, specie al centro-nord.

Goccia fredda tra Balcani e Ionio, locali insidie al sud Italia

Meteo – Mentre al centro-nord le condizioni meteorologiche si stabilizzeranno nei prossimi giorni, una residua circolazione nordorientale manterrà ancora locali disturbi sul sud Italia. Una lacuna barica tra Balcani e Ionio settentrionale, piloterà correnti più fresche e relativamente instabili sulle regioni meridionali. Le temperature si manterranno al di sotto dei +30°C, localmente si faticherà a superare i +25/+27°C, mentre l'instabilità diurna proseguirà in particolare tra Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia orientale. Come potrebbe proseguire il mese di settembre? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Autunno in stand-by fino a metà mese, poi possibile cambio di passo

Meteo – Osservando le proiezioni a lungo termine, l'Autunno potrebbe essere ancora sottotono fino alla metà del mese. Secondo il modello europeo ECWMF, almeno fino al 12 settembre sono attese anomalie di geopotenziale positive sull'Europa sudoccidentale e nel bacino del Mediterraneo. In tal modo le umide e piovose correnti atlantiche faticheranno a raggiungere il nostro Paese, dove il tempo si manterrà sostanzialmente variabile e con temperature gradevoli. Un cambio di passo si potrebbe registrare nella seconda parte di settembre, quando l'Atlantico potrebbe riuscire ad avere la meglio ed entrare con più decisione sul Mediterraneo centrale, portando le prime vere perturbazioni autunnali anche sull'Italia. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.