Meteo - L'Anticiclone frena l'Autunno, finestra più stabile, ma occhio a qualche nota di maltempo: ecco dove e quando
Meteo - La stagione autunnale si prende uno stop a causa della nuova spinta dell'Anticiclone azzorriano, anche se nei prossimi giorni non è comunque esclusa qualche nota di maltempo: ecco dove
L'Anticiclone abbraccia il Mediterraneo
Dopo settimane di assenza, l'Anticiclone azzorriano torna ad affacciarsi sul Mediterraneo centro-occidentale assicurando condizioni meteo decisamente migliori e maggiore stabilità a partire già dalla giornata di ieri, per non dire dalla seconda parte di quella di domenica. Qualche rovescio insiste solo nella Valle d'Aosta, nevoso a quote elevate, con temperature che in questo contesto sono apparse mediamente in lieve ripresa rispetto a quanto registrato nello scorso Weekend.
Prossime ore ancora disturbi di maltempo in Valle d'Aosta
Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica suggerita dalle proiezioni modellistiche appare molto simile a quella corrente, con le condizioni meteo che di conseguenza appariranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con qualche rovescio che insisterà invece in Valle d'Aosta, con nevicate ancora a quote elevate e superiori ai 2.400/2.500 metri. Le temperature si manterranno in Italia stazionarie o, al più, in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone più invadente nel Mediterraneo
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana caratterizzerà il Mediterraneo centro-occidentale per gran parte della settimana corrente, con un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo previsto in Italia nella giornata di domani mercoledì 15 novembre stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, quando i fenomeni si esauriranno anche in Valle d'Aosta. Tuttavia, a partire da giovedì 16 l'intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo porteranno qualche nuovo disturbo di maltempo, comunque circoscritto e pochi settori dello stivale.
Medio Tirreno e Campania con isolati piovaschi in ingresso; nebbie in Val Padana
Sia per la giornata di giovedì 16 che per quella di venerdì 17 novembre le condizioni meteo appariranno, sebbene in prevalenza stabili e asciutte, comunque accompagnate da una folta nuvolosità in Italia, che darà luogo a qualche possibile e isolato piovasco intermittente sul medio Tirreno e in Campania. Foschie o nebbie si registreranno ancora in Val Padana e vallate interne, mentre le temperature, in questo contesto, non dovrebbero subire grossi scossoni rispetto ai valori già registrati quest'oggi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11