Conclusa una prima metà di ottobre perturbata e fresca
Si è conclusa una prima metà di ottobre trascorsa all’insegna della frequente instabilità sulla nostra Penisola dovuta ad una serie di affondi peraltro sempre più freddi che hanno portato quindi temperature anche spesso inferiori alla media del periodo. Ci siamo già addentrati nella seconda parte del mese che tuttavia sembra assumere connotati più stabili rispetto a quanto osservato nella prima quindicina di giorni, nonostante anche oggi qualche pioggia e temporale sia in azione sull’Italia.
Anticiclone in spinta, ma persistono ancora dei disturbi di maltempo
Dopo oltre due settimane di totale assenza, l’Anticiclone azzorriano già dalla giornata di ieri è tornato ad espandersi verso la nostra Penisola, spostando le correnti più fredde e instabili verso oriente. Esse vanno centrandosi attualmente sul settore balcanico, da dove però continuano a recare qualche disturbo all’Alta pressione. Questo sta infatti alla base della formazione di piogge e temporali localmente anche intensi nel corso di questo pomeriggio sulle zone interne della Sicilia e sul reggino, ma che sono comunque previsti in (temporaneo) esaurimento in serata. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Autunno si prende una pausa
Un campo di Alta pressione di natura azzorriana sta quindi tornando ad elevarsi sul Mediterraneo centrale e ciò comporterà un miglioramento delle condizioni meteo generale e progressivo nel corso dei prossimi giorni all’interno della nostra Penisola. L’autunno si va a prendere una pausa, con il ritorno delle nebbie soprattutto in Pianura Padana. Questa situazione si protrarrà per buona parte della prossima settimana stando ai principali centri di calcolo e sarà accompagnata da un aumento generale e graduale delle temperature. Ma poi cosa succederà?
CONTINUA A LEGGERE.
Seconda parte di ottobre più stabile e asciutta
Alla base di quanto scritto fino a questo momento la seconda parte di ottobre trascorrerà in maniera stabile e asciutta? Benché sicuramente finirà per risultare più stabile della difficilmente replicabile prima metà, i principali centri di calcolo non sembrano propendere per una fase generalmente stabile piuttosto duratura: già dal prossimo weekend infatti le cose potrebbero evolvere in favore di una nuova ondata di maltempo a cui seguirà un calo delle temperature. Tuttavia tale tendenza necessita di ulteriori conferme, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.